Ticino, 15 giugno 2025

Mazzoleni (LEGA): I premi di cassa malati pesano sui cittadini, a settembre 2025 si voterà sull’iniziativa per renderli fiscalmente deducibili

LEGA  – Un’iniziativa popolare lanciata dalla Lega dei Ticinesi, dal titolo eloquente “Basta spennare il cittadino, cassa malati deducibile integralmente!”, punta a introdurre un principio di maggiore equità fiscale nel sistema sanitario cantonale. Dopo il dibattito parlamentare, l’iniziativa sarà sottoposta a votazione popolare a settembre 2025.

 

Promossa da Andrea Censi e cofirmatari per la Lega dei Ticinesi, l’iniziativa mira a correggere quella che viene definita una profonda ingiustizia: oggi i cittadini sono costretti a pagare imposte anche sulle somme spese per i premi dell’assicurazione sanitaria di base, un costo obbligatorio e in continuo aumento. Secondo i leghisti, ciò rappresenta un “doppio onere” intollerabile, soprattutto in un contesto in cui i premi sono aumentati in modo esponenziale — nel solo Ticino, si prevede un ulteriore rincaro del 10% nel 2025.

 

La

proposta legislativa chiede un adeguamento sostanziale delle soglie di deducibilità: per i coniugi che vivono in comunione domestica, il tetto passerebbe da 10’900 a 18’000 franchi; per gli altri contribuenti, da 5’500 a 9’000 franchi.

 

Il dibattito in Parlamento ha evidenziato una convergenza politica sulla necessità di agire, anche se con strumenti diversi. Tutti i gruppi sembrano riconoscere che il peso dei premi malattia è ormai divenuto insostenibile e che è urgente intervenire per garantire maggiore giustizia fiscale.

 

La parola passerà ora ai cittadini ticinesi, chiamati a esprimersi sull’iniziativa nel settembre del 2025. Sarà il popolo, come richiesto dagli stessi promotori, a decidere se i premi di cassa malati dovranno finalmente diventare interamente deducibili.

Alessandro Mazzoleni, vice coordinatore LEGA dei Ticinesi

Guarda anche 

"Quando si tratta di aiutare la gente, non ci sono margini. Quando si tratta di finanziare i media, i margini appaiono all’istante."

Mentre famiglie, pensionati e ceto medio faticano sempre più a pagare i premi di cassa malati e si chiede ai cittadini di stringere la cinghia, il Cantone cosa ...
04.02.2026
Ticino

Massimiliano Robbiani: "Svizzera sovrana: basta ricatti dall’Italia"

ITALIA/SVIZZERA - Passerò notti insonni, certo, tormentato dall’idea che l’Italia non faccia rientrare il proprio ambasciatore finché la Sviz...
05.02.2026
Svizzera

Andrea Sanvido: "Caso Hospita, giornata “persa” in Gran Consiglio"

Quella di lunedì scorso (26 gennaio ndr) resterà agli atti come una delle giornate parlamentari più inutili degli ultimi anni. Per ore il Gran Con...
04.02.2026
Ticino

Quadri: "No all’aumento dell’IVA"

TASSE - Il ministro della Difesa Martin Pfister ha recentemente annunciato che servono 31 miliardi di franchi in dieci anni per rendere l’esercito svizzero in gr...
03.02.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto