Mondo, 30 agosto 2021

Armi, droni, aerei: l'arsenale degli Usa in Afghanistan in mano ai talebani

Il tracollo dell'esercito afghano a inizio agosto ha permesso ai combattenti talebani di impadronirsi di un considerevole arsenale militare americano, e le immagini degli insorti che sfilano con armi americane hanno invaso i social network, mettendo in imbarazzo l'amministrazione Biden.

Su Internet abbondano video e immagini di combattenti talebani che in possesso di armi e equippaggiamenti militari di ultima generazione, la maggior parte delle quali fornite all'esercito afghano dagli eserciti occidentali, posando giubilanti davanti a elicotteri d'attacco Black Hawk, brandendo armi automatiche M4 e M16, o anche fucili di precisione M24, o guidando veicoli blindati dotati di lanciarazzi.

Queste immagini sono imbarazzanti per Joe Biden, la cui gestione del ritiro dall'Afghanistan è sotto tiro. "Ovviamente non abbiamo un'idea chiara di dove sia ogni pezzo di equipaggiamento, ma è certo che un buon numero di essi è caduto nelle mani dei talebani", ha ammesso martedì il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca Jake Sullivan. "E non abbiamo l'impressione che intendano restituirceli", ha aggiunto.

Un'ammissione che alcuni repubblicani hanno sfruttato per criticare le decisioni del presidente democratico. "Grazie al ritiro fallito di Biden, i talebani sono meglio equipaggiati oggi di quanto lo siano mai stati", ha scritto
la presidente del partito repubblicano Ronna McDaniel.

Washington ha speso 83 miliardi di dollari negli ultimi 20 anni per addestrare ed equipaggiare l'esercito afghanoe, secondo cifre fornite dall'ispettore generale per la ricostruzione dell'Afghanistan, un'agenzia del Congresso americano, l'esercito statunitense ha fornito all'esercito afghano più di 7'000 mitragliatrici, 4'700 veicoli blindati Humvee e più di 20'000 granate negli ultimi anni. 

Anche se i talebani non hanno piloti in grado di pilotare gli elicotteri statunitensi, il Pentagono prevede di distruggere le armi sequestrate dagli insorti, ha affermato il portavoce del Dipartimento della Difesa statunitense John Kirby. Durante le operazioni di ritiro, l'esercito americano ha evacuato o distrutto un gran numero di armi e attrezzature dal paese per evitare che cadano nelle mani degli insorti, ha aggiunto durante una conferenza stampa. 

"È chiaro che non vogliamo vedere il nostro equipaggiamento nelle mani di coloro che potrebbero agire contro i nostri interessi o contro gli interessi del popolo afghano e aumentare la violenza e l'insicurezza in Afghanistan", ha continuato.

Il Pentagono "non ha ancora deciso" cosa fare di loro, ha detto. "Abbiamo diverse opzioni a nostra disposizione (...) compresa la distruzione".


Guarda anche 

Dagli USA miliardi per Ucraina, Israele e Taiwan, "le crisi globali peggioreranno"

Dopo lunghi e difficili negoziati, la Camera dei Rappresentanti USA ha adottato sabato un enorme piano di aiuti per Ucraina, Israele e Taiwan, sostenuto dai parlamentari ...
21.04.2024
Mondo

Le Olimpiadi si avvicinano: scatta la polemica sul body “sessista” degli USA

PARIGI (USA) – Le Olimpiadi di Parigi 2024 si avvicinano e gli USA, pronti a fare incetta di medaglie, iniziano facendo il pieno di polemiche. La prima, infatti, &e...
21.04.2024
Sport

Costrette a togliere il velo dopo l’arresto, musulmane risarcite

La città di New York ha accettato di pagare 17,5 milioni di dollari per risolvere una causa intentata da due donne musulmane che sostenevano che la polizia aveva v...
09.04.2024
Mondo

Negli USA una rara eclisse attirerà milioni di visitatori

Lunedì in Nord America milioni di curiosi potranno osservare un'eclissi totale, un fenomeno raro che attirerà numerosi turisti lungo una diagonale che a...
06.04.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto