Ticino, 12 giugno 2021

Sono 14 i docenti frontalieri alla SUPSI

Sono 14 i docenti frontalieri della SUPSI. Lo scrive il Consiglio di Stato nella sua risposta all’interrogazione presentata dal deputato della Lega Massimiliano Robbiani dopo la recente nomina di cinque nuovi professori.

Robbiani faceva notare che dei cinque nuovi professori, ben quattro erano italiani formatisi in Italia. Il Consiglio di Stato sostiene invece che “dei cinque professori recentemente nominati, due sono di nazionalità svizzera e tre di nazionalità italiana”.
/>
Tutti e cinque, secondo il Consiglio di Stato, risiederebbero in Ticino. Sebbene siano almeno in parte ancora attivi anche oltre confine.

Più in generale, il Consiglio di Stato spiega che alla SUPSI sono attivi 102 professori o professori aggiunti. “Di questi – scrive – 62 sono svizzeri, 40 di nazionalità italiana, tedesca o francese. Quanto alla residenza, 88 sono residenti in Svizzera e 14 residenti all’estero”.

Guarda anche 

Cassa malati più cara per i lavoratori frontalieri

I lavoratori frontalieri assicurati con LaMal in Svizzera vedranno aumentare i loro premi di cassa malati. Il Consiglio degli Stati, come il Consiglio nazionale lo scorso...
28.02.2024
Svizzera

Un SI convinto alla 13esima AVS!

I nostri anziani meritano una vecchiaia in cui non devono faticare per tirare la fine del mese e in cui, anzi, possono concedersi una vita dignitosa. Non devono essere in...
16.02.2024
Opinioni

Chiusura di Via Bossi, "caos e disagi programmati"

I consiglieri comunali leghisti Lukas Bernasconi e Michael Nyffeler interrogano il Municipio di Lugano per i problemi di viabilità venutisi a creare con i lavori c...
14.02.2024
Ticino

"C'è lo zampino dell'UNESCO dietro alla decisione sui Mori di Mendrisio?"

Il granconsigliere della Lega dei ticinesi Stefano Tonini ha deciso di coinvolgere il Consiglio di Stato sulla questione della presenza dei Mori nella processione di Mend...
14.02.2024
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto