Svizzera, 26 maggio 2021

Accordo quadro, la Svizzera interrompe i negoziati con l'UE

La Svizzera ha deciso di porre fine ai negoziati sull'accordo istituzionale che conduce con l'Unione europea (UE) dal 2014. Lo ha annunciato il Consiglio federale mercoledì, confermando quanto riportato dalla stampa domenicale nei giorni scorsi. Secondo il governo, le condizioni necessarie per la conclusione dell'accordo non sono state soddisfatte.

"Le discussioni con l'UE non hanno portato alle soluzioni di cui la Svizzera ha bisogno per quanto riguarda la direttiva sui diritti dei cittadini dell'Unione, la protezione dei salari e gli aiuti di Stato", ha spiegato il Consiglio federale in un comunicato mercoledì. Questi punti sono essenziali per la Svizzera. "Senza i miglioramenti desiderati, sarebbe impossibile in particolare garantire l'effetto protettivo delle attuali misure di accompagnamento", ha scritto.
Ursula
von der Leyen ha informato

"L'incorporazione della direttiva sui diritti dei cittadini dell'UE nell'accordo sulla libera circolazione delle persone richiede una garanzia esplicita delle eccezioni", spiega il Consiglio federale. Senza questi, c'è il rischio che i diritti delle persone con libertà di movimento vengano estesi, il che potrebbe avere un impatto sui costi dell'assistenza sociale, tra le altre cose. Significherebbe anche "un cambiamento di paradigma nella politica dell'immigrazione", teme il governo.

Dopo aver consultato le commissioni di politica estera delle due camere, il Consiglio federale ha deciso di non firmare l'accordo istituzionale. Il presidente Guy Parmelin ha informato il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen per iscritto mercoledì.

Guarda anche 

Shakira torna a parlare di Piqué: “Ho messo in pausa la mia carriera per stargli accanto”

BARCELLONA (Spagna) – È ormai passato oltre un anno da quando ha pubblicato ‘Bzrp Music Session, vol. 53’, il singolo di successo in cui lanciava...
18.03.2024
Magazine

Un accordo con l'UE potrebbe portare i TIR da 60 tonnellate sulle strade svizzere

Dopo anni di rinvii, la Svizzera riprenderà presto ufficialmente i negoziati con l'Unione Europea (UE) su un pacchetto di accordi settoriale. Ma, anc...
15.03.2024
Svizzera

Beccato tre volte senza patente in sei mesi, gli viene sequestrato l'automobile

La polizia cantonale friburghese ha arrestato un automobilista a Romont nella notte tra mercoledì e giovedì intorno alle 00:45. Poco prima aveva cambiato di...
15.03.2024
Svizzera

La Russia convoca l'ambasciatrice svizzera per i fondi russi sequestrati

L'ambasciatrice svizzera in Russia Krystyna Marty Lang (nella foto) è stata convocata martedì dalle autorità russe per protestare contro una deci...
13.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto