Mondo, 19 agosto 2025

Secondo Macron, l'incontro Putin-Zelensky potrebbe tenersi a Ginevra

L'incontro tra Volodimir Zelensky e Vladimir Putin dovrebbe svolgersi in Europa, ha indicato il presidente francese Emmanuel Macron, che personalmente predilige Ginevra come sede del vertice.

"Più che un'ipotesi, è addirittura la volontà collettiva", ha dichiarato Macron in un'intervista trasmessa martedì su LCI, quando gli è stato chiesto se si terrà questo incontro in Europa, annunciato dopo l'incontro a Washington tra Donald Trump e diversi leader europei.

"Sarà un paese neutrale, e quindi forse la Svizzera, propongo Ginevra, o un altro paese. L'ultima volta che ci sono stati colloqui bilaterali è stato a Istanbul", ha ricordato.

Per quanto
riguarda il futuro dell'Ucraina, il presidente francese ha annunciato l'organizzazione, con il Regno Unito, di una riunione a partire da martedì a mezzogiorno della "coalizione dei volenterosi", "i 30 paesi che lavorano sulle garanzie di sicurezza per tenerli informati su quanto è stato deciso".

"Nel frattempo, stiamo avviando un lavoro concreto con gli americani e quindi, a partire da domani (martedì), i nostri consiglieri diplomatici, ministri e capi di stato maggiore inizieranno a lavorare per vedere chi è pronto a fare cosa." Per quanto riguarda le concessioni territoriali, "spetta all'Ucraina farle (...) L'Ucraina farà le concessioni che riterrà giuste e buone", ha affermato.

Guarda anche 

Putin risponde alle minacce di attacchi NATO: "Se l'Europa vuole la guerra noi siamo pronti"

Il presidente russo Vladimir Putin avverte che il suo paese sarebbe pronto alla guerra in caso di attacco della NATO. Affermazioni che seguono quelle dell'ammiraglio ...
03.12.2025
Mondo

Dimissioni del braccio destro di Zelensky per sospetta corruzione, il presidente ucraino sempre più isolato

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha fatto sapere che il suo capo di gabinetto, Andriy Yermak, si è dimesso. Venerdì mattina la casa di Yermak, perso...
29.11.2025
Mondo

Zelensky in difficoltà per il piano di pace USA-Russia, “il momento più difficile della nostra storia”

"L'Ucraina potrebbe trovarsi di fronte a una scelta molto difficile: la perdita di dignità o il rischio di perdere un partner chiave", ha dichiarato ...
22.11.2025
Mondo

L'ONU critica la Svizzera per l'inasprimento sui rifugiati ucraini

L'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) ha criticato diversi Paesi, tra cui la Svizzera, senza nominarli, per le loro politiche nei confronti...
21.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto