Mondo, 19 agosto 2025
Secondo Macron, l'incontro Putin-Zelensky potrebbe tenersi a Ginevra
L'incontro tra Volodimir Zelensky e Vladimir Putin dovrebbe svolgersi in Europa, ha indicato il presidente francese Emmanuel Macron, che personalmente predilige Ginevra come sede del vertice.
"Più che un'ipotesi, è addirittura la volontà collettiva", ha dichiarato Macron in un'intervista trasmessa martedì su LCI, quando gli è stato chiesto se si terrà questo incontro in Europa, annunciato dopo l'incontro a Washington tra Donald Trump e diversi leader europei.
"Sarà un paese neutrale, e quindi forse la Svizzera, propongo Ginevra, o un altro paese. L'ultima volta che ci sono stati colloqui bilaterali è stato a Istanbul", ha ricordato.
Per quanto

riguarda il futuro dell'Ucraina, il presidente francese ha annunciato l'organizzazione, con il Regno Unito, di una riunione a partire da martedì a mezzogiorno della "coalizione dei volenterosi", "i 30 paesi che lavorano sulle garanzie di sicurezza per tenerli informati su quanto è stato deciso".
"Nel frattempo, stiamo avviando un lavoro concreto con gli americani e quindi, a partire da domani (martedì), i nostri consiglieri diplomatici, ministri e capi di stato maggiore inizieranno a lavorare per vedere chi è pronto a fare cosa." Per quanto riguarda le concessioni territoriali, "spetta all'Ucraina farle (...) L'Ucraina farà le concessioni che riterrà giuste e buone", ha affermato.