Mondo, 19 agosto 2025

Secondo Macron, l'incontro Putin-Zelensky potrebbe tenersi a Ginevra

L'incontro tra Volodimir Zelensky e Vladimir Putin dovrebbe svolgersi in Europa, ha indicato il presidente francese Emmanuel Macron, che personalmente predilige Ginevra come sede del vertice.

"Più che un'ipotesi, è addirittura la volontà collettiva", ha dichiarato Macron in un'intervista trasmessa martedì su LCI, quando gli è stato chiesto se si terrà questo incontro in Europa, annunciato dopo l'incontro a Washington tra Donald Trump e diversi leader europei.

"Sarà un paese neutrale, e quindi forse la Svizzera, propongo Ginevra, o un altro paese. L'ultima volta che ci sono stati colloqui bilaterali è stato a Istanbul", ha ricordato.

Per quanto
riguarda il futuro dell'Ucraina, il presidente francese ha annunciato l'organizzazione, con il Regno Unito, di una riunione a partire da martedì a mezzogiorno della "coalizione dei volenterosi", "i 30 paesi che lavorano sulle garanzie di sicurezza per tenerli informati su quanto è stato deciso".

"Nel frattempo, stiamo avviando un lavoro concreto con gli americani e quindi, a partire da domani (martedì), i nostri consiglieri diplomatici, ministri e capi di stato maggiore inizieranno a lavorare per vedere chi è pronto a fare cosa." Per quanto riguarda le concessioni territoriali, "spetta all'Ucraina farle (...) L'Ucraina farà le concessioni che riterrà giuste e buone", ha affermato.

Guarda anche 

Pace in Ucraina sempre più vicina, si prepara incontro Trump-Putin-Zelensky

Il presidente americano Donald Trump "inizierà i preparativi" per un incontro tra Volodymyr Zelensky e Vladimir Putin, che in precedenza aveva respinto t...
19.08.2025
Mondo

Vertice Trump-Putin senza accordo, ma "molto produttivo"

Il presidente americano Donald Trump e il suo omologo russo Vladimir Putin si sono separati senza troppi annunci venerdì, dopo tre ore di colloqui in Alaska. Trump...
16.08.2025
Mondo

«Troppi miliardi per l’Ucraina: basta con gli statuti S»

SVIZZERA - Secondo Lorenzo Quadri, il Ticino è fanale di coda per occupazione tra i profughi ucraini, con meno del 20% che lavora. «Dopo tre anni e mezzo ...
30.07.2025
Svizzera

Trump dà a Putin "da 10 a 12 giorni" per fermare la guerra, "se no ci saranno sanzioni pesanti"

Lunedì il presidente americano Donald Trump ha dichiarato che dà al presidente russo Vladimir Putin "10 o 12 giorni" per porre fine al conflitto i...
29.07.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto