Svizzera, 23 maggio 2021

CO2: la legge dei ricchi, per i ricchi

Il prossimo 13 giugno saremo chiamati ad esprimerci sulla nuova Legge sul CO2. Ecco 10 motivi per votare NO:

  1. La legge graverà sui bilanci delle economie domestiche per migliaia di franchi all’anno. In tempo di crisi i cittadini, gli artigiani e le piccole imprese non si possono permettere ulteriori, pesanti balzelli.
     
  2. La nuova legge causerà un aumento dei costi della produzione e dei trasporti. Così facendo, danneggerà la piazza economica elvetica, che già non se la passa benissimo, provocando un’ulteriore perdita di posti di lavoro e di introiti fiscali. E farà salire il costo della vita.
  1. La legge è profondamente antisociale. E’ fatta da ricchi residenti nelle zone urbane per ricchi residenti nelle zone urbane. In proporzione, le ecotasse peseranno nettamente di più su chi fatica ad arrivare alla fine del mese. Ed anche su chi vive nelle regioni periferiche, ed ha pertanto bisogno dell’auto per andare a lavorare.
  1. La Svizzera già dispone di una delle legislazioni ambientali più severe al mondo. L’attuale tassa sull’olio combustibile, di 96 cts al litro, è la più elevata del globo. La legge in votazione la vuole portare addirittura a 2.10 Fr al litro! Fino a poco tempo fa nell’UE erano in vigore prelievi di pochi euro per tonnellata.
  1. La Svizzera produce l’uno per MILLE delle emissioni globali di CO2. Se anche le azzerasse domani, sul piano globale non cambierebbe nulla. Negli ultimi 10 anni, la
nostra produzione pro-capite di gas serra è diminuita del 24%. Non abbiamo bisogno di nuovi balzelli in tempo di crisi economica per diventare virtuosi nel proteggere il clima: perché lo siamo già.
  1. La legge sul CO2 farà aumentare i costi dell’alloggio.
    L’impennata del prezzo dell’olio combustibile, ed il divieto di riscaldamento a nafta ed a gas a partire dal 2023, peseranno come macigni non solo sui proprietari di una casetta, ma anche sugli inquilini: i maggiori costi ed i nuovi investimenti verranno infatti riversati sugli affitti.
     
  2. La nuova legge non avrà alcuna influenza sullo scioglimento dei ghiacciai, processo in atto dalla fine della “piccola era glaciale” e che durerà in ogni caso almeno fino al prossimo secolo.
     
  3. Il parlamento federale vota sussidi miliardari all’aviazione; poi però si inventa la tassa sui biglietti aerei di 120 Fr al biglietto… per spingere la gente a non volare.
     
  4. Nel mondo, a fine 2020, erano in costruzione 350 nuove centrali elettriche a carbone. Le conseguenze sulla produzione di CO2 si possono facilmente immaginare.
     
  5. La nuova Legge sul CO2 è solo l’inizio. I promotori non nascondono di volerla inasprire. Se dalle urne uscirà un Sì, ci attende un futuro fatto di sempre più tasse, balzelli e divieti!
Il 13 giugno, tutti a votare un NO convinto ad una legge costosa, antisociale, inutile!

Lorenzo Quadri
Consigliere nazionale
Lega dei Ticinesi

Guarda anche 

Lavoro in Ticino: le favole e la realtà

La SECO, ancora una volta, ci racconta di “tassi di disoccupazione bassi” anche in Ticino. Peccato che, come ben sappiamo, il tasso di disoccupazione della S...
18.03.2024
Opinioni

Confisca dei beni russi, "si annulli la Conferenza di Pace di Ginevra"

La confisca dei beni russi approvati dal Parlamento non è compatibile con la neutralità svizzera. Ne è convinto il Consigliere nazionale Lorenzo Quad...
14.03.2024
Svizzera

“Si finanzi la 13esima AVS risparmiando sull'asilo e sugli aiuti all'estero”

La 13esima AVS va finanziata tramite tagli nel settore dell'asilo, degli aiuti all'estero e dai contributi di coesione versati all'UE. È la proposta co...
13.03.2024
Svizzera

"Antisemitismo e terrorismo islamico d’importazione: la situazione in Svizzera è sfuggita di mano?"

L'accoltellamento di un ebreo ortodosso da parte di un 15enne tunisino, naturalizzato svizzero, è all'origine di un'interpellanza del Consigliere nazio...
06.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto