Mondo, 06 maggio 2021
Un principe del Liechtenstein accusato di aver ucciso l'orso "più grande d'Europa"
Il principe Emanuel von und zu Liechtenstein avrebbe ucciso il più grande orso bruno d'Europa in Romania. Il principe 42enne avrebbe sparato al plantigrado lo scorso marzo durante un viaggio nei Carpazi rumeni, secondo quanto riporta la rivista svizzerotedesca "K-Tipp". Secondo l'organizzazione ambientale rumena "Agent Green", l'orso bruno di 17 anni, che si chiamava Arthur, era "l'orso più grande d'Europa" (lo vedete nella foto).
Secondo il giornale "Kronen Zeitung", un'indagine è stata aperta in Romania contro il principe. Il foglio austriaco spiega che gli orsi sono rigorosamente protetti in Romania tuttavia, in casi eccezionali, un permesso di abbattimento può essere rilasciato
per un animale "con problemi, che causa enormi danni o mette in pericolo la vita della popolazione".
Cosa che il nobile del vicino principato avrebbe fatto, comprando un tale permesso che gli ha permesso un determinato orso. Tranne che non ha sparato il plantigrado giusto: Arthur non ha mai posto alcun problema ed in Romania era persino considerato da alcuni come un orgoglio nazionale.
Gli animalisti rumeni stanno sostengono che Emanuel von und zu Liechtenstein avrebbe deliberatamente ucciso l'orso sbagliato per una caccia al trofeo. Le autorità rumene non hanno ancora commentato le accuse. Quanto al principe, è stato contattato dalla "Kronen Zeitung" ma a sua volta non ha voluto commentare.