Ticino, 20 ottobre 2025

Caccia alta 2025: Zali soddisfatto, ma servirà una fase tardo autunnale

Il direttore del Territorio elogia la collaborazione con i cacciatori ticinesi: più cervi, meno camosci e cinghiali

TICINO - Il Dipartimento del territorio ha diffuso i dati ufficiali della caccia alta 2025, chiusasi il 28 settembre. Il consigliere di Stato Claudio Zali ha espresso soddisfazione per “una stagione corretta e ben gestita”, sottolineando la collaborazione “sempre ottimale” tra autorità e mondo venatorio, definito una “presenza reale e competente sul territorio”.
 


 

I numeri mostrano un forte aumento dei cervi abbattuti (2’163, contro 1’722 nel 2024) e un calo marcato per camosci e cinghiali: 463 e 284 capi rispettivamente. In diminuzione anche i caprioli, con 239 esemplari, soprattutto per via della moratoria nei distretti di Blenio e Leventina. Una ventina i ritiri di patente per infrazioni gravi, tra cui un caso di bracconaggio.
 

Zali ha annunciato che dal 15 novembre al 21 dicembre, nei giorni di mercoledì, sabato e domenica, si aprirà la fase tardo autunnale, necessaria per riequilibrare il rapporto tra maschi e femmine e contenere i danni a boschi e colture. “Gestire con equilibrio significa rispettare la natura e chi la vive ogni giorno”, ha commentato il direttore del Territorio.
 

Fonte: Dipartimento del Territorio

Guarda anche 

Caos asilanti a Locarno, Croce Rossa “con le mani legate”? Balli chiede chiarezza al Consiglio di Stato

LOCARNO - Il caso della pensione in centro a Locarno torna al centro del dibattito. Su La Regione la direttrice della Croce Rossa ha riconosciuto che «&Egra...
02.12.2025
Ticino

Patrizio Farei (LEGA): "Salari bassi, premi alti: il Ticino paga due volte"

TICINO - In Svizzera, il salario mediano supera i 7’000 franchi. In Ticino, invece, si ferma poco sopra i 5’700. Non si tratta solo di una differenza numer...
03.12.2025
Ticino

Premi di cassa malati: anche Sanvido chiude la porta ai rinvii: “La volontà popolare va applicata senza diluirla”

CASSA MALATI - Dopo le dure prese di posizione arrivate dalla Lega, anche Andrea Sanvido, vicecapogruppo in Gran Consiglio, interviene sull’ipotesi — venti...
01.12.2025
Ticino

Iniziative sui premi di cassa malati: Mazzoleni mette il Governo con le spalle al muro: “Rispetto della volontà popolare non negoziabile”

TICINO - Le due iniziative approvate il 28 settembre — la deducibilità integrale dei premi proposta dalla Lega e il tetto del 10% del PS — hanno cre...
29.11.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto