Ticino, 07 febbraio 2021

Ha l’asma, le emorroidi ed è depresso: può restare in Ticino

Il Tribunale amministrativo federale (TAF) ha accolto il ricorso presentato dal signor Massimiliano Minì per conto di due cittadini iraniani – padre e figlio minorenne – che la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) aveva deciso di rinviare in Croazia, loro primo paese d’approdo in Europa, come prevede il regolamento Dublino.

Visto i numerosi problemi medici lamentati dai due richiedenti l’asilo, scrivono i giudici nella sentenza pubblicata ieri, “la SEM avrebbe dovuto accertare in modo più rigoroso il loro stato di salute, richiedendo nuovamente dei certificati medic dettagliati, onde stabilire con chiarezza le diagnosi degli insorgenti, i loro trattamenti necessari, come pure l’evoluzione del loro stato valetudinario e la prognosi”.

La SEM aveva valutato lo stato di salute dei due richiedenti l’asilo, giunti a Chiasso nell’agosto 2020, con l’ausilio di vari medici, compresi neurologi e psichiatri. Alla luce dei rapporti presentati dagli esperti, aveva ritenuto che non vi fossero impedimenti al loro rinvio verso la Croazia, dove era pendente la loro prima domanda d’asilo. In dicembre la SEM aveva quindi respinto le domande d’asilo presentate da padre e figlio in Svizzera.

La Croazia
ha acconsentito al rientro dei due cittadini iraniani, ma loro si sono opposti presentando ricorso tramite il signor Massimiliano Minì. Inoltre, pochi giorni dopo la decisione negativa della SEM, il padre si è fatto ricoverare per problemi psichici, rendendo di fatto impossibile il suo allontanamento.

Nel ricorso il signor Minì spiegato che il padre soffre di vari problemi (asma bronchiale, emorroidi, insonnia, disturbo depressivo ricorrente di media gravità) mentre dal canto suo il figlio sta bene fisicamente ma soffre psichicamente a causa della situazione.

E i giudici del TAF, pur concordando con la SEM sul fatto che le cure mediche sono disponibili anche in Croazia, ha ritenuto che prima di prendere qualsiasi decisione sul destino dei due iraniani sia necessario procedere a ulteriori accertamenti medici onde definire una diagnosi precisa, in particolare dal profilo psichiatrico.

I due richiedenti l’asilo possono quindi restare in Ticino. Nel frattempo la SEM dovrà predisporre dei nuovi accertamenti “al fine di determinare se il loro trasferimento in Croazia possa comportare una violazione dei loro diritti fondamentali in ragione del loro stato di salute e della loro particolare vulnerabilità”. 

Guarda anche 

Per il Tribunale federale gli aiuti sociali non vanno rimborsati con la cassa pensione

I pensionati che hanno contratto un debito chiedendo l'assistenza sociale non dovranno più rimborsare la somma dovuta attingendo alla cassa pensione. L'ha ...
10.03.2024
Svizzera

Richiedente l'asilo commette tre furti e un'aggressione in una settimana e si fa espellere

Non è durata molto la permanenza in Svizzera di un richiedente l'asilo marocchino di 29 anni. Arrivato nel luglio 2023 dall'Italia fa domanda di asilo. Sec...
07.03.2024
Svizzera

Riflessioni in merito all’accoltellamento di un ebreo a Zurigo da parte di un musulmano

Lo scorso 15 gennaio avevo inviato alla stampa un comunicato intitolato “Più islamizzazione = più antisemitismo” concernente la nuova edizi...
06.03.2024
Opinioni

"Antisemitismo e terrorismo islamico d’importazione: la situazione in Svizzera è sfuggita di mano?"

L'accoltellamento di un ebreo ortodosso da parte di un 15enne tunisino, naturalizzato svizzero, è all'origine di un'interpellanza del Consigliere nazio...
06.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto