Magazine, 05 gennaio 2021

«Misogino», «Sessista»: anche il famoso Grease nell’occhio del #metoo e del #blacklivesmatter

Il famosissimo film con John Travolta e Olivia Newton-John ha acceso un vespaio tra i giovani inglesi

LONDRA (Gbr) – Ha fatto sognare, cantare e ballare migliaia di giovani, diverse generazioni. Fino ai giorni nostri, prima di essere attaccato e criticato dalla revisione cinematografica moderna. Stiamo parlando di “Grease”, il famosissimo musical che dopo l’ennesimo passaggio sulla BBC in Inghilterra, ha suscitato proteste da parte dei più giovani che evidentemente non avevano mai visto il film.
 
Alcune scene, alla luce dei movimenti #metoo e #blacklivesmatter, sono stato aspramente criticate, venendo definite “sessiste”, “misogine”, “eccessivamente bianche” e condiscendenti nei confronti dello stupro!
 
Nel mirino sono finiti gli atteggiamenti
della giovane Sandy, che ha innocente ragazza diventa una Pink Lady e i testi di alcune canzoni che fin qui erano sempre state cantate serenamente da tutti: il passaggio “e lei ha lottato?”, durante la cantone “Summer Nights”, è stata giudicata come una concessione allo stupro.
 
Inoltre qualcuno ha sottolineato come non ci siano personaggi di colori nel film (in realtà la vicenda era ambientata in una scuola americana degli anni ’50, quindi la cosa non dovrebbe stupire) e come non ci fossero coppie omosessuali. Cose che inquadrano la prospettiva storica del tempo, ma che hanno portato addirittura qualcuno a chiedere che il film non venga mai più trasmesso.

Guarda anche 

“La Commissione federale contro il razzismo fa propaganda woke e immigrazionista, va abolita”

La Commissione federale contro il razzismo (CFR) va abolita in quanto “strumento per la promozione di politiche immigrazioniste, islamo-gauchiste e woke finanziato ...
15.03.2024
Svizzera

Insulti razzisti allo stadio: esclusi a vita dall’impianto

UDINE (Italia) – Non è stato un weekend calcistico semplice quello andato in scena in Italia negli scorsi giorni. Domenica a Salerno, dopo il pareggio del Ge...
23.01.2024
Sport

Fa il gesto degli occhi a mandorla a Son: daspo di 3 anni al tifoso

LONDRA (Gbr) – Daspo di tre anni per aver fatto il gesto degli occhi a mandorla verso l’attaccante sudcoreano del Tottenham, Son. È la punizione infert...
09.11.2023
Sport

Un locale di simpatizzanti di sinistra condannato per razzismo

I gerenti di un bar di Berna sono stati ritenuti colpevoli di aver violato la norma anti-razzismo. Nel 2022 si erano resi protagonisti di un episodio che aveva fatto pare...
14.10.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto