Svizzera, 04 novembre 2020

"Per prevenire attacchi terroristici bisogna migliorare i controlli al confine"

La Svizzera deve migliorare i controlli al confine per prevenire attacchi terroristici come quelli recentemente avvenuti in Francia e in Austria. È quanto chiede il Consigliere nazionale Lorenzo Quadri in una mozione inoltrata al Consiglio federale, mozione in cui si chiede di inasprire i controlli alle frontiere e di rendere più severe le regole di ammissione di migranti.

“Il Consiglio federale è incaricato – si legge nel testo della mozione -, in considerazione della minaccia costituita dal terrorismo islamico, di attivarsi presso l’Italia affinché torni a chiudere i propri porti all’immigrazione clandestina”, spiega Quadri.

“La Svizzera
– continua Quadri - non è affatto immune dal terrorismo islamico, come dimostra il recente attentato di Morges”, attentato che mostra che “È evidente che la Svizzera non è attrezzata per fronteggiare la minaccia del terrorismo islamico. Al contrario, l’esagerata cultura dell’accoglienza a vantaggio di migranti economici rischia di trasformarla (se già non l’ha trasformata) nel paese del Bengodi per islamisti”.

Per questo, conclude il parlamentare leghista, “bisogna agire sugli arrivi nel nostro paese di migranti economici tra i quali si annidano i terroristi è uno dei provvedimenti che è necessario prendere”.

Guarda anche 

Tassa di transito: Bruxelles s’inalbera

La tassa di transito per gli automobilisti stranieri che attraversano la Svizzera da confine a confine senza fermarsi, approvata in settembre all’unanimità d...
26.10.2025
Svizzera

La direttrice di Fedpol lancia l'allarme sul terrorismo, “la Svizzera potrebbe finire come la Svezia”

Sono attualmente in corso circa dieci indagini legate al terrorismo presso Fedpol, ha annunciato la direttrice Eva Wildi-Cortés. Il suo intervento è avvenut...
22.10.2025
Svizzera

Criminalità straniera: ecco le cifre

Nei giorni scorsi l’Ufficio federale di statistica (UST) ha pubblicato i dati del 2024 sulle persone condannate in Svizzera, suddivisi per nazionalità. Le...
20.10.2025
Svizzera

Mozione PS: un attacco all’esercito per compiacere Bruxelles

SVIZZERA - Il Consiglio federale ha approvato una mozione del Partito $ocialista che prevede il ritiro dell’arma d’ordinanza ai militi che non la usano da ...
27.10.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto