Ticino, 02 ottobre 2020

Coronavirus, all'asilo e alle elementari anche con leggeri sintomi

Il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) e il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) comunicano che a partire da lunedì prossimo, 5 ottobre, entreranno in vigore in Ticino nuove indicazioni concernenti i sintomi che fanno stato per determinare la frequenza della scuola in presenza agli allievi della scuola dell’infanzia, elementare e media. Rimangono inalterati i sintomi che determinano l’esclusione da scuola per gli allievi delle scuole postobbligatorie e gli adulti di ogni ordine scolastico.
 

In seguito alla pubblicazione da parte dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) delle nuove raccomandazioni per i bambini con sintomi di malattia, l'Ufficio del medico cantonale del DSS e il DECS hanno adattato queste indicazioni alla realtà delle scuole e della situazione ticinesi. Le nuove indicazioni entrano in vigore in Ticino a partire da lunedì 5 ottobre.
 

I cambiamenti principali riguardano gli allievi delle scuole dell’infanzia e delle scuole elementari. Potranno frequentare normalmente la scuola gli allievi della scuola dell’infanzia e della scuola elementare che hanno raffreddore e/o mal di gola e/o tosse leggera, purché non abbiano febbre e non abbiano avuto contatti a rischio (ossia contatti a meno di 1.5 metri per più di 15 minuti senza protezione) con una persona sintomatica di più di 11 anni per la quale non c’è ancora un test negativo o con una persona di qualsiasi età risultata positiva al test, specialmente all’interno della famiglia.
 

Non frequentano la scuola gli allievi della scuola dell’infanzia e delle scuole elementari che presentano uno o più di questi sintomi:
 

  • febbre >38.5 °C
  • forte tosse acuta, anche senza febbre
  • raffreddore e/o mal di gola e/o tosse leggera, anche senza febbre, se c’è stato un contatto a rischio con una persona sintomatica di più di 11 anni per la quale non c’è ancora un test negativo o con una persona
di qualsiasi età risultata positiva al test, specialmente all’interno della famiglia.
  •  
  • Si rimanda allo schema sui sintomi a breve disponibile sui siti www.ti.ch/aperturascuole e www.ti.ch/coronavirus. In caso di dubbio sulla valutazione dei sintomi fare riferimento al proprio medico.
     

    Per quanto invece riguarda gli allievi delle scuole medie e postobbligatorie, così come i docenti e personale di ogni ordine scolastico, non frequenta la scuola chi presenta uno o più di questi sintomi:
     

    • tosse
    • mal di gola
    • respiro corto
    • dolore toracico
    • febbre
    • perdita improvvisa del senso dell’olfatto e/o del gusto
    • affaticamento generale severo
    •  

    In caso di dubbio sulla valutazione dei sintomi fare riferimento al proprio medico che valuterà l’opportunità del test.
     

    Il DECS comunica inoltre che a un mese dall'inizio dell'anno scolastico 2020/2021 nelle scuole pubbliche del Canton Ticino (scuola dell'infanzia, scuole elementari, scuole medie, scuole medie superiori e scuole professionali), stando ai dati di questa mattina, su un totale complessivo di circa 48'500 allievi e 5'800 docenti, le persone in isolamento o in quarantena erano complessivamente una decina. Altri allievi e docenti che sull’arco delle scorse settimane, in alternanza, sono stati assenti per isolamento o quarantena, hanno potuto nel frattempo rientrare regolarmente a scuola.
     

    Le poche assenze di allievi o docenti per isolamento o quarantena registrate finora, riconducibili soprattutto a contatti non avvenuti nel contesto scolastico, indicano che i piani di protezione in vigore nelle scuole stanno funzionando. DECS e DSS continuano a vigilare sulla situazione e sono pronti ad adattare le misure qualora ciò si rendesse necessario. Allievi e docenti sono invitati a mantenere il rispetto delle indicazioni contenute nei piani di protezione che finora hanno dato buoni risultati.

    Guarda anche 

    Gobbi: “L’aviazione militare, bene prezioso per il Ticino”

    Il Museo Militare Forte Mondascia di Biasca ha organizzato venerdì un incontro con i piloti militari ticinesi della Forze Aeree svizzere per dedicare loro uffic...
    22.04.2024
    Ticino

    “L'Associazione ErreDiPi ha sede al liceo di Bellinzona?”

    L'Associazione ErreDiPi, che ha come obiettivo di difendere gli interessi degli assoggettati all'Istituto di Previdenza del Canton Ticino e che negli ultimi mesi ...
    22.04.2024
    Ticino

    A Arbedo-Castione falsificate 48 schede di voto

    Sono in tutto 48 le schede falsificate che hanno portato ad annullare le elezioni a Arbedo-Castione la scorsa domenica. Di queste, 26 erano schede di voto per il Municipi...
    19.04.2024
    Ticino

    La RSI accusata di fare “sensazionalismo anti-scientifico” in un documentario su Napoli

    Non è piaciuto oltreconfine un documentario trasmesso a inizio aprile dalla RSI in cui si mostra Napoli sepolta sotto 30 centimetri di cenere dopo un'eruzione ...
    19.04.2024
    Ticino

    Informativa sulla Privacy

    Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

    Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

    Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

    Accetto
    Rifiuto