Ticino, 10 settembre 2020

Nasce 'Uniti', il nuovo Merlot all'insegna della solidarietà

È stato presentato questa mattina alla Casa del Vino di Morbio Inferiore il nuovo Merlot Ticino DOC 'Uniti', nato su proposta del Centro di Competenze Agroalimentari (CCAT). Alla nuova etichetta hanno aderito TicinoWine, GastroTicino, HotelerieSuisse Ticino, Unione Contadini Ticino, Ticino Turismo e l'Associazione Campeggi Ticino. 
 

Lo scopo del progetto è quello di "creare un vino che unisca i vinificatori ticinesi nel proporre un vino e un'etichetta in esclusiva per il canale tradizionale HORECA", è stato spiegato in conferenza. Ma Uniti – come evidenzia il nome – ha anche lo scopo di "contrastare i vini esteri dopo la riapertura dei locali pubblici". Il prezzo di vendita per il consumatore al ristorante è stato definito con GastroTicino e non deve superare i 25 franchi a bottiglia.
 

Il presidente di GastroTicino Massimo Suter, intervenuto in conferenza stampa, ha affermato

di "accogliere con piacere il nuovo Merlot, proprio perché è espressione di una tradizione ultra centenaria. UNITI racchiude già nel nome un alto valore. Il Covid-19 ha dimostrato che solo l'unione fa la forza e quanto siano necessarie strategie comuni volte a migliorare la collaborazione tra i vari settori economici. Solo unendo le forze si può cercare di limitare i danni in una stagione che sarà anche orfana di eventi importanti".
 

Dal canto suo, il presidente del CCAT Sem Genini ha spiegato che "un vino dei viticoltori ticinesi per il canale HORECA è un esempio di misura concreta che testimonia la volontà di una maggiore collaborazione intersettoriale e intra-settoriale. È infatti nostro obiettivo valorizzare la produzione locale. La ripresa sarà più veloce se vi è reciproco sostegno, se ognuno di noi – anche nel suo piccolo – cercherà di contribuire". 

Guarda anche 

Gobbi: “L’aviazione militare, bene prezioso per il Ticino”

Il Museo Militare Forte Mondascia di Biasca ha organizzato venerdì un incontro con i piloti militari ticinesi della Forze Aeree svizzere per dedicare loro uffic...
22.04.2024
Ticino

“L'Associazione ErreDiPi ha sede al liceo di Bellinzona?”

L'Associazione ErreDiPi, che ha come obiettivo di difendere gli interessi degli assoggettati all'Istituto di Previdenza del Canton Ticino e che negli ultimi mesi ...
22.04.2024
Ticino

A Arbedo-Castione falsificate 48 schede di voto

Sono in tutto 48 le schede falsificate che hanno portato ad annullare le elezioni a Arbedo-Castione la scorsa domenica. Di queste, 26 erano schede di voto per il Municipi...
19.04.2024
Ticino

La RSI accusata di fare “sensazionalismo anti-scientifico” in un documentario su Napoli

Non è piaciuto oltreconfine un documentario trasmesso a inizio aprile dalla RSI in cui si mostra Napoli sepolta sotto 30 centimetri di cenere dopo un'eruzione ...
19.04.2024
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto