Svizzera, 08 settembre 2020

"Facciamo come il Liechtenstein, niente più doppi passaporti"

La larga maggioranza dei cittadini del principato ha deciso che chi si naturalizza…

Naturalmente alle nostre latitudini la notizia è stata data (chi l’ha data) nelle dimensioni di un francobollo. Chiaro: certe cose è meglio non dirle troppo in giro. Non sia mai che qualcuno si ponga qualche domandina.

La notizia in questione riguarda il Liechtenstein, quindi un paese a noi vicino e non certo del terzo mondo. Ebbene, la scorsa domenica in votazione popolare gli abitanti del Liechtenstein hanno bocciato l’introduzione della doppia cittadinanza. E lo hanno fatto a larga maggioranza, con ben il 61.5% dei voti. Quindi, chi si stabilirà nel Principato e vorrà naturalizzarsi, per poterlo fare, anche in futuro dovrà abbandonare il passaporto del paese d’origine. La regola vale anche per gli svizzeri.

Sarà che il Liechtenstein è un piccolo Stato. Ma stranamente non abbiamo sentito nessuno strillare al razzismo. Perché opporsi al multikulti ed alle naturalizzazioni facili, secondo la casta immigrazionista, è razzismo per definizione. Forse che il Liechtenstein è un paese popolato da razzisti? Oppure, semplicemente, opporsi ai doppi passaporti non è un delirio xenofobo, come i moralisti a senso unico vorrebbero farci credere, bensì un’opzione perfettamente praticabile, anche nel 2020?

Dal Liechtenstein possiamo e dobbiamo prendere esempio.

Da noi, invece…

Purtroppo sappiamo che da noi le cose vanno assai diversamente. Prendiamo solo due casi accaduti di recente a Lugano.

In un caso, la maggioranza del consiglio comunale, malgrado il preavviso negativo del municipio, ha concesso l’attinenza comunale ad un candidato che da quando vive in Svizzera è sempre stato a carico dello Stato sociale.

Più di recente (ne abbiamo scritto la scorsa settimana) la maggioranza del legislativo (miracolo!) ha respinto una richiesta di naturalizzazione. Ma il governicchio, statuendo sul ricorso del candidato respinto, ha annullato la decisione.

Tacciati di razzismo

Viviamo in regime di naturalizzazioni facili, eppure siamo tacciati di razzismo. Addirittura, i $inistrati vorrebbero rendere le naturalizzazioni ancora più facili. Come? Abolendo, con la scusa dello stramaledetto virus cinese (che ci ha impestati per colpa della libera circolazione e delle frontiere spalancate), il requisito dell’integrazione economica quale presupposto per l’ottenimento del passaporto rosso. In altre parole: i kompagni vogliono naturalizzare a go-go stranieri in assistenza.

Chiaro: in regime
di libera circolazione senza limiti, la crisi economica da virus cinese farà impennare il numero degli stranieri a carico nel nostro Stato sociale. E allora la gauche-caviar scende in campo per impedire che un domani chi è qui a mungere venga invitato a sloggiare.

A causa della devastante libera circolazione delle persone, a 500 milioni di cittadini UE è stato conferito il diritto di trasferirsi nella nostra piccola nazione. Ma se osiamo obiettare che la situazione non è più sostenibile, l’ex presidente nazionale del PLR (non del P$!) ci accusa di xenofobia. E’ evidente che c’è qualcosa che non va.

Perfino i consiglieri federali

La casta spalancatrice di frontiere è così istericamente attaccata al multikulti, così vogliosa di regalare la cittadinanza elvetica a candidati non integrati, che il doppio passaporto non può essere messo in discussione nemmeno per i politicanti a livello federale. Come sappiamo, la Lega ha sollevato il tema a Berna e la partitocrazia si è massa a strillare istericamente. Secondo il triciclo multikulti, perfino i Consiglieri federali devono poter avere il doppio passaporto!

E’ poi semplicemente penoso l’argomento addotto dai soldatini della casta che, con il doppio passaporto, sarebbe sempre possibile ritirare la cittadinanza elvetica allo straniero naturalizzato e rispedirlo nel paese d’origine, se commette gravi crimini. Operazione che non è fattibile per chi ha un solo documento.

Signori, ma chi credete di prendere per i fondelli? La partitocrazia rifiuta di espellere perfino i permessi B che delinquono. Ma adesso, per giustificare i doppi passaporti, vorrebbe farci credere che è intenzionata ad espellere… i naturalizzati? Suvvia, non facciamo ridere i polli! Proprio la partitocrazia, che blatera che non si può (sa po’ mia!) espellere i terroristi islamici se questi sarebbero in pericolo nel paese d’origine!

Tornare un tema

E’ ovvio che non ci siamo. E’ evidente che i doppi passaporti, e specialmente quelli dei politici, devono tornare ad essere un tema. Perché non si può lasciare il futuro del paese in mano a politicanti che non si sentono nemmeno abbastanza svizzeri da rinunciare alla cittadinanza d’origine. La votazione in Liechtenstein serva almeno a farci prendere coscienza che i doppi (o tripli) passaporti non stanno scritti nella Bibbia. Fare diversamente si può.

Lorenzo Quadri / MDD

Guarda anche 

Lavoro in Ticino: le favole e la realtà

La SECO, ancora una volta, ci racconta di “tassi di disoccupazione bassi” anche in Ticino. Peccato che, come ben sappiamo, il tasso di disoccupazione della S...
18.03.2024
Opinioni

Confisca dei beni russi, "si annulli la Conferenza di Pace di Ginevra"

La confisca dei beni russi approvati dal Parlamento non è compatibile con la neutralità svizzera. Ne è convinto il Consigliere nazionale Lorenzo Quad...
14.03.2024
Svizzera

“Si finanzi la 13esima AVS risparmiando sull'asilo e sugli aiuti all'estero”

La 13esima AVS va finanziata tramite tagli nel settore dell'asilo, degli aiuti all'estero e dai contributi di coesione versati all'UE. È la proposta co...
13.03.2024
Svizzera

"Antisemitismo e terrorismo islamico d’importazione: la situazione in Svizzera è sfuggita di mano?"

L'accoltellamento di un ebreo ortodosso da parte di un 15enne tunisino, naturalizzato svizzero, è all'origine di un'interpellanza del Consigliere nazio...
06.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto