Opinioni, 30 agosto 2020

Libera circolazione, ghigliottine e terrorismo di regime

Come da copione, l’establishment evoca scenari apocalittici nel caso in cui il prossimo 27 settembre l’iniziativa “di limitazione” dovesse venire approvata. Tenta in particolare di terrorizzare i cittadini con lo spauracchio della cosiddetta clausola ghigliottina.

La devastante libera circolazione delle persone è infatti legata agli altri 6 accordi del pacchetto “bilaterali 1” dalla clausola ghigliottina (cade un accordo, cadono anche gli altri).

Al proposito alcune considerazioni:

1) Da nessuna parte al mondo i trattati commerciali vengono vincolati alla libera circolazione delle persone. La stessa Svizzera ha concluso in tempi recenti accordi commerciali con Stati extra UE, ma nessuno di essi prevede la libera circolazione.

2) La clausola ghigliottina è un indegno ricatto dell’UE. Il fatto che sia stata accettata costituisce l’ennesima dimostrazione di pochezza di negoziatori e consiglieri federali genuflessi a Bruxelles.

3) Non è affatto detto che, in caso di decadenza della libera circolazione delle persone, la “mannaia” verrebbe applicata. Gli Stati dell’Unione europea non hanno alcun interesse a disdire 6 accordi da cui traggono vantaggi. Perché tutti gli accordi bilaterali, non solo la libera circolazione, sono principalmente nell’interesse dell’UE. Per cui, il terrorismo su automatismi e ghigliottine è solo un esercizio di propaganda mirato a turlupinare l’elettore. Del resto, il desolante copione non è nemmeno originale: lo abbiamo già visto ai tempi
della votazione sull’adesione allo SEE, nell’ormai lontano dicembre 1992. Quello che conta è la volontà politica. Gli interessi. E mantenere i restanti accordi bilaterali 1, anche senza la libera circolazione delle persone, è nell’interesse degli Stati UE.

4) Gli accordi bilaterali tra Svizzera ed UE sono circa 120, mica solo 7.

5) La libera circolazione senza limiti è in vigore dal 2007. Forse che prima di quella data la Svizzera era immersa nel medioevo? Forse che viveva di pastorizia? Certo che no! La nostra economia è sempre stata un’economia aperta. Prima dei bilaterali esportava più di adesso. E si procurava senza problemi la manodopera qualificata di cui aveva bisogno. Con la libera circolazione, per contro, arriva la manodopera di cui NON c’è bisogno, e che soppianta i lavoratori residenti.

6) I rapporti commerciali con l’Unione europea sono regolati in massima parte dall’accordo di libero scambio del 1972 e dai trattati conclusi nell’ambito dell’Organizzazione mondiale del commercio. L’importanza economica dei bilaterali è ampiamente, e di proposito, sopravvalutata. Facendo terrorismo sui “bilaterali in pericolo”, le maggioranze politiche euroturbo vogliono indurre i cittadini a subire tutte le prevaricazioni in arrivo da Bruxelles. Non caschiamoci! Il 27 settembre depositiamo nell’urna un SI’ convinto all’iniziativa per la limitazione. Senza alcun timore!

Lorenzo Quadri
Consigliere nazionale
Lega dei Ticinesi


Guarda anche 

Lavoro in Ticino: le favole e la realtà

La SECO, ancora una volta, ci racconta di “tassi di disoccupazione bassi” anche in Ticino. Peccato che, come ben sappiamo, il tasso di disoccupazione della S...
18.03.2024
Opinioni

Confisca dei beni russi, "si annulli la Conferenza di Pace di Ginevra"

La confisca dei beni russi approvati dal Parlamento non è compatibile con la neutralità svizzera. Ne è convinto il Consigliere nazionale Lorenzo Quad...
14.03.2024
Svizzera

“Si finanzi la 13esima AVS risparmiando sull'asilo e sugli aiuti all'estero”

La 13esima AVS va finanziata tramite tagli nel settore dell'asilo, degli aiuti all'estero e dai contributi di coesione versati all'UE. È la proposta co...
13.03.2024
Svizzera

"Antisemitismo e terrorismo islamico d’importazione: la situazione in Svizzera è sfuggita di mano?"

L'accoltellamento di un ebreo ortodosso da parte di un 15enne tunisino, naturalizzato svizzero, è all'origine di un'interpellanza del Consigliere nazio...
06.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto