Svizzera, 22 luglio 2020

Quasi la metà dei criminali stranieri non viene espulsa (tra cui pedofili e stupratori)

Quasi la metà dei criminali stranieri condannati in Svizzera non viene espulsa. Dieci anni dopo la sua introduzione, l'iniziativa per l'espulsione dei criminali stranieri non viene attuata, denuncia l'UDC che aveva promosso il testo.

L'UDC accusa il Consiglio federale e i partiti di centro-sinistra di aver introdotto una clausola di rigore che è stata fatta diventare la norma, con i procuratori e giudici si avvalgono di questa clausola in quasi la metà dei csi, il 42 per cento. "Sono parecchie eccezioni", commenta ironico l'ex consigliere nazionale Adrian Amstutz (BE), per il quale l'iniziativa "non vale niente".

"Le nostre leggi dicono che non c'è posto in Svizzera per i richiedenti asilo respinti, i criminali e i truffatori del sistema sociale", ha detto. Ma ai tribunali non importa".

Il primo partito svizzero rimarca come nel 2019, sono 1183 i criminali scampati all'espulsione, tra cui 10 stupratori, 99 spacciatori di droga, 36 combattenti
violenti, 22 pedofili e 16 rapitori, ha detto il consigliere nazionale Thomas Aeschi. "Perché dovrebbero rispettare la legge se non lo fanno anche i tribunali", si chiede lo zughese.

"Meno del 5% degli stranieri che hanno frodato le assicurazioni sociali ha dovuto lasciare il paese. Questo non solo costa caro alla società", ha denunciato da parte sua la consigliera nazionale zurighese Barbara Steinemann. "Questi crimini distruggono la fiducia dei cittadini nelle istituzioni sociali e minacciano la solidarietà".

E gli oratori hanno ricordato che la maggior parte della criminalità e della violenza è importata. Più del 70% della popolazione carceraria è straniera, ha ricordato Thomas Aeschi.

L'UDC chiede pertanto la cancellazione della clausola di rigore. Se gli interventi parlamentari presentati in tal senso non dovessero raggiungere questo obiettivo, il partito valuterà se sia opportuno avviare una nuova iniziativa popolare a tal fine.

Guarda anche 

“Per una Svizzera forte”? No, per una Svizzera inesistente!

La Lega dei Ticinesi apprende con sconcerto del lancio di una nuova iniziativa popolare dall’assurdo ed ingannevole titolo “Per una Svizzera forte (iniziativa...
04.04.2024
Svizzera

Raccolte più di 100'000 firme per l'iniziativa sulla neutralità

L'iniziativa sulla neutralità ha avuto successo, ha annunciato mercoledì il presidente del comitato d'iniziativa Walter Wobmann, secondo cui sono gi...
21.03.2024
Svizzera

"Stop al blackout", si andrà a votare sul divieto di costruire nuove centrali atomiche

Venerdì sono state depositate alla Cancelleria federale le firme dell'iniziativa popolare “Elettricità per tutti in ogni momento”, soprannom...
17.02.2024
Svizzera

Pronta un'iniziativa per limitare le domande di asilo e ripristinare i controlli ai confini

L'UDC sta per lanciare un'iniziativa per ripristinare controlli sistematici ai confini svizzeri e limitare le domande di asilo. Secondo quanto riferiscono le test...
06.02.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto