Ticino, 14 luglio 2020

"Valutiamo l'introduzione dell'obbligo di mascherina nei luoghi pubblici"

“L’introduzione dell’obbligo di mascherina nei luoghi pubblici è un elemento che stiamo valutando d’intesa con l’ufficio del Medico cantonale”. Si è espresso così il presidente del Consiglio di Stato Norman Gobbi ai microfoni di TeleTicino. “Un secondo lockdown non è sostenibile – continua Gobbi –. Stiamo valutando la situazione passo dopo passo e soprattutto in maniera critica”.

Sulla questione ‘mascherine’ è tornato a parlare anche Daniel Koch. Oggi in pensione, ‘mister Covid’ ha dichiarato al Blick che “il coronavirus è ancora il mio pane quotidiano. Lavoro come consulente privato e seguo l’evoluzione della pandemia. Le mascherine sui mezzi pubblici?
Sono scettico sul tempismo. Il Consiglio Federale poteva decidere di introdurla prima di far ripartire il trasporto pubblico”.

Koch continua sulla sua linea che tanto ha fatto discutere nel pieno della pandemia. “La discussione sulle mascherine è sopravvalutata dal principio. Vale oggi come tre mesi fa. Perché? È ben più importante ed efficace mantenere le distanze che indossare una mascherina”. Koch parla anche della scelta di chiudere le scuole. “Non credo – dice al quotidiano – fosse indispensabile dal punto di vista epidemiologico. I bambini non sono i principali vettori dell’epidemia, anche se la misura è stata efficiente perché ha permesso alle persone di mantenere le distanze”.

Guarda anche 

Fiera di San Martino, la Lega di Mendrisio interroga: «Bancarelle spostate in periferia, venditori delusi»

MENDRISIO – La nuova disposizione delle bancarelle alla Fiera di San Martino non è piaciuta a tutti. «Diversi venditori ambulanti hanno espresso pub...
30.10.2025
Ticino

Due richiedenti l'asilo si schiantano con un'auto rubata da una concessionaria, ferito uno e arrestato l'altro

Ieri sera poco prima delle 21, il conducente di un Range Rover ha perso il controllo del veicolo, uscendo di strada sulla sinistra e urtando un cordolo nonché...
28.10.2025
Ticino

Piccaluga (Lega): «Il popolo ha deciso, ora il Governo deve attuare al più presto la volontà dei cittadini»

VOTAZIONI - «La decisione del popolo deve essere attuata il prima possibile. Siamo stati felicissimi di leggere che forse nel 2027 – o anche prima – ...
28.10.2025
Ticino

Cristian Tresoldi (Lega Lugano): "Lugano guarda al futuro con il Plan ₿ Forum"

LUGANO - Lugano ha dimostrato di saper guardare avanti. Con oltre 3'000 partecipanti da tutto il mondo, il Plan ₿ Forum ha trasformato la città in un labo...
27.10.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto