Mondo, 02 giugno 2020

Secondo un rapporto dell'ONU circa 650'000 persone in Libia sono in attesa di raggiungere l'Europa

Circa 650'000 migranti in Libia sarebbero attualmente in attesa di immigrare in Europa attraverso il Mar Mediterraneo, ha rivelato un rapporto dell'Ufficio delle Nazioni Unite contro gli stupefacenti e il crimine (UNODC).

Secondo il rapporto, la pandemia di coronavirus probabilmente influenzerà notevolmente i flussi migratori verso l'Europa ma, allo stesso tempo. la crisi globale causata dal coronavirus ha reso difficile la previsione dei flussi migratori.

"La crisi globale causata dalla pandemia non ha precedenti ed è difficile prevederne l'impatto sul traffico di esseri umani e sul traffico di migranti", scrive l'autore del rapporto, aggiungendo che le ricadute economiche del virus potrebbero far sì che cresca il numero di stranieri che si spostano per trovare lavoro.

Da gennaio, un totale
di 3'366 migranti sono sbarcati in Italia, rispetto ai 667 dello stesso periodo dell'anno scorso, secondo il quotidiano italiano Il Giornale che sul rapporto ONU ha pubblicato un articolo. È un aumento di oltre il 400 percento in un solo anno.

"Ciò suggerisce che le restrizioni di viaggio e di movimento causate da COVID-19 non stanno fermando il movimento di persone in fuga da conflitti, violenza e condizioni pericolose e disumane", afferma il rapporto, aggiungendo che i migranti non hanno altra scelta che utilizzare i servizi dei trafficanti di persone .

"Le informazioni provenienti dalla Libia, dove sono attualmente registrati circa 650'000 migranti e rifugiati, suggeriscono che la crisi della salute pubblica di Covid-19 non ha scoraggiato le persone dal tentare di raggiungere l'Europa".

Guarda anche 

Aizzano cane contro gli agenti a Sesto San Giovanni: erano tutti pregiudicati. Tovaglieri: "Inaccettabile. Tolleranza zero: per questi criminali carcere e rimpatrio immediato!"

ITALIA - Cinque giovani di origine egiziana sono stati arrestati dai carabinieri a Sesto San Giovanni dopo aver aizzato un cane contro le forze dell’ordine. Seco...
08.09.2025
Mondo

Le morti improvvise dei candidati AfD scatenano i complottisti

GERMANIA - La notizia ha fatto il giro della Germania: sei candidati di Alternative für Deutschland (AfD) alle elezioni in Nord-Reno Vestfalia sono morti all&rsqu...
08.09.2025
Mondo

Caos asilo: la Svizzera perde tutti i treni

SVIZZERA - Malgrado i media parlino di calo, il 2024 è stato il terzo anno con più domande d’asilo, quasi 28mila. Se fossero temperature, i titoli ...
04.09.2025
Svizzera

L'immigrazione delle "porte aperte" voluta dalla Germania? Dieci anni dopo, il Ticino ricorda quella stagione

Dieci anni fa, il 31 agosto 2015, Angela Merkel pronunciava il celebre «Wir schaffen das» – “Ce la faremo” – simbolo della politica...
03.09.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto