Svizzera, 14 maggio 2020
Due falsi poliziotti arrestati con 15'000 franchi in contanti
Lunedì poco prima delle 17, due investigatori della polizia cantonale di Zurigo hanno seguito una donna anziana che stava mettendo una busta sotto un cestino, a Zollikon (ZH). Poco dopo, un uomo era venuto a recuperare l'oggetto.
Come riferisce il sito polizei-schweiz.ch, urante il controllo del sospetto di 31 anni kosovaro e del suo presunto complice macedone di 30 anni, gli agenti hanno sequestrato la busta in questione, la quale conteneva quasi 15'000 franchi in contanti, ha comunicato la polizia zurighese in un comunicato rilasciato martedì. I due uomini sono stati arrestati e interrogati dalle forze dell'ordine

con l'accusa di aver messo in piedi una truffa del falso poliziotto.
La truffa di chiamare persone che fingono di essere poliziotti sta diventando sempre più comune nel cantone di Zurigo. Il colpevole esercita una forte pressione psicologica sulla sua vittima, spesso persone anziane o vulnerabili. Alla vittima viene raccontata una storia in modo convincente, il più delle volte che i suoi soldi non sono più al sicuro in banca. Se la vittima accetta di collaborare, gli viene chiesto di ritirare i suoi soldi e consegnare i suoi beni a delle persone che si presentano come poliziotti.