Svizzera, 20 novembre 2025

Dalla Francia una coppia e loro figlio hanno truffato più di 130 anziani svizzeri

La polizia francese ha smantellato una vera e propria piccola impresa familiare specializzata in truffe ai danni di persone anziane. In poco meno di due anni, i criminali avrebbero moltiplicato i loro attacchi, gestendo l'attività dalla regione di Parigi. I loro obiettivi principali sono anziani di Ginevra. Si ritiene che non meno di 138 persone siano state vittime dei tre, una coppia e il figlio.

Il caso, rivelato lunedì dalla testata francese Le Parisien, riguarda una coppia di quarantenni della Val-de-Marne e il loro figlio diciannovenne. Tra ottobre 2023 e luglio 2025, si presume che abbiano frodato più di cento persone nella regione di Parigi, ad Annemasse e in particolare a Ginevra.

La truffa utilizzata è ormai nota, ma continua a causare danni. Spesso gli anziani vengono presi di mira e pressati telefonicamente con lamentele di imminente pericolo per i loro conti, con l'obiettivo di ottenere le loro carte di credito, gioielli o altri oggetti di valore.

I tre membri della famiglia di truffatori, cittadini iracheni, erano gli artefici del piano, inviando i loro "corrieri" a ritirare le carte di credito delle vittime. Questi corrieri avrebbero poi "prelevato immediatamente contanti dagli sportelli bancomat e acquistato beni di lusso. Tutti gli articoli acquisiti fraudolentemente venivano poi trasportati nella regione di Parigi, vicino alle abitazioni dei principali organizzatori", ha dichiarato una fonte vicina al caso al quotidiano francese.



A Ginevra, la polizia avrebbe identificato diversi di questi corrieri. L'indagine ha poi portato all'identificazione dei possibili mandanti e la fase successiva dell'operazione si è svolta in Francia.

All'inizio di novembre, a Parigi, i tre membri della famiglia sono stati arrestati mentre il figlio era già in carcere per un caso simile. Questo giovane, sua madre e suo padre hanno negato qualsiasi coinvolgimento in quello che viene descritto come un "caso di frode bancaria di vasta portata". Dopo aver negato i fatti tutti e tre sono rimasti tutti in silenzio.

I genitori sono stati rilasciati dopo 48 ore di interrogatorio, in attesa di ulteriori procedimenti. Il totale dei danni complessivo è stimato in 3 milioni di euro.


Guarda anche 

Crans-Montana, emergono indiscrezioni sul passato giudiziario del proprietario

CRANS-MONTANA - Dalla Francia affiorano elementi che gettano alcune ombre sui proprietari del locale. In particolare su Jacques Moretti, cittadino francese che, second...
04.01.2026
Svizzera

Su TikTok gli offrono 8'000 euro per rubare auto di lusso e portarle in Francia

Da diversi mesi la Svizzera interna è interessata da una recrudescenza di furti da parte di criminali provenienti dalla Francia. I bottini più ambiti sono s...
27.12.2025
Svizzera

Brigitte Macron nella bufera per aver chiamato un gruppo di femministe "brutte stro..."

Un filmato trasmesso dall'emittente francese "Public" sta facendo parecchio discutere in Francia. Brigitte Macron, moglie del presidente francese, è ...
10.12.2025
Mondo

Grazie ai Verdi la Svizzera ha il primo Consigliere nazionale frontaliere

Non vive in Svizzera ma rappresenta comunque il canton Ginevra in Parlamento. Rudi Berli (nella foto) ha infatti iniziato ieri il suo mandato in Consiglio nazionale con u...
02.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto