Per mesi, una pensionata del Canton Vaud era convinta di essere in contatto diretto e di avere una relazione sentimentale con il famoso attore di Hollywood Brad Pitt. In realtà, si trattava di un truffatore incontrato online che ha sfruttato la sua credulità e le ha sottratto decine di migliaia di franchi svizzeri, come riportato dalla RTS nel suo programma "Mise au point" di domenica.
La storia inizia nel maggio 2024. Mentre visitava la pagina Instagram ufficiale di Brad Pitt, la pensionata è stata contattata da qualcuno che sosteneva di essere il suo manager. Questa persona l'avrebbe poi presumibilmente messa in contatto con la star. "Abbiamo iniziato a comunicare in modo abbastanza normale, come due persone che si conoscono, con molta delicatezza", ha raccontato la donna alla RTS. "Brad Pitt" le ha presto confessato il suo amore. Sono seguiti numerosi altri messaggi, con il presunto attore che mostrava grande interesse per la pensionata. "Mi ha fatto molte domande su come mi sentivo, sui miei gusti, su come vedevo la vita", racconta. Alla fine, lui le confessò di essersi innamorato di lei.
Il finto Brad le chiese di mantenere segreta la loro relazione. Affermò, tuttavia, di non essere il tipo da nascondere i propri sentimenti. "Amore mio, sei tutto per me, ora e per sempre", disse con entusiasmo a Louise. Lei cadde sotto il suo incantesimo: "Si stava sviluppando una vera relazione, quindi mi lasciai andare."
"Forse è solo il suo modo di gestire le cose." Presto, il truffatore accennò all'offerta di una tariffa fissa per chiunque volesse incontrarlo. Louise inizialmente rifiutò, ma non per molto. "Ho pensato: forse è solo il suo modo di gestire le cose. Non avevo mai avuto contatti con un attore prima." Così fece un primo bonifico di 30'000 dollari, poi un altro di 20'000 dollari. Dopo questi pagamenti, Louise si convinse che l'incontro avrebbe avuto luogo. La donna è vittima di un fenomeno psicologico noto come "fallacia dei costi irrecuperabili": è incline a continuare a investire in un progetto destinato a fallire per giustificare i costi già sostenuti. Il truffatore chiede presto altri 10'000 dollari per presunte spese mediche, poi altri 10'000.
Un giorno, il truffatore suggerisce a Louise di raggiungerlo negli Stati Uniti. Lei vola a Los Angeles senza esitazione. Per tre settimane, aspetta da sola in un hotel, beve cocktail e spera di incontrare il suo famosissimo amante. Dopo tre settimane, si arrende e finalmente torna in Svizzera, ma non prima di aver trasferito altri 20'000 dollari. Tornata in Svizzera, Louise si imbatte nella storia di Anne, una donna francese a cui un imitatore di Brad Pitt aveva truffato oltre 800'000 euro. Le somiglianze con la sua storia erano sorprendenti, ma non si era ancora resa conto di essere stata anche lei vittima della stessa truffa (o, addirittura, dello stesso truffatore). Pochi giorni dopo, l'incantesimo si spezza e finalmente si rende conto di essere anche una vittima. Disperata, si rivolse alla polizia, dicendo di credere di essere stata truffata. Faceva fatica a pronunciare il nome di Brad Pitt.
In totale, la vodese ha inviato quasi 100'000 franchi svizzeri al suo truffatore. Ha sporto denuncia e ora sta cercando di ricostruirsi una vita: "È una vergogna indescrivibile. So di aver vissuto per quasi un anno in una relazione che non esisteva. Come ho potuto lasciarmi ingannare a questo punto?"





