Svizzera, 13 maggio 2020

Il Consiglio federale lancia la fase di test per l'applicazione di tracciamento dei contatti

L'applicazione di monitoraggio dei contatti Covid-19 entrerà presto nella fase di test. Quest'ultimo sarà regolato da un'ordinanza e la sua validità è limitata al 30 giugno, ha deciso mercoledì il Consiglio federale.

L'ordinanza si basa sulla legge sulla protezione dei dati. Regola l'organizzazione, il funzionamento e l'uso dell'applicazione, nonché l'elaborazione dei dati durante la fase di test, specifica il governo.

L'app dovrebbe essere testata la prossima settimana da dipendenti dell'Istituto Federale Svizzero di Tecnologia di Losanna e Zurigo, soldati e impiegati di ospedali, Confederazione e amministrazioni cantonali. Sarà inoltre reso disponibile ad altre persone e organizzazioni al fine di identificare eventuali guasti tecnici e altri problemi di utilizzo.

Il funzionario federale per la protezione e la trasparenza dei dati ritiene che la fase di test prevista sia conforme alla legislazione sulla protezione dei dati. Il Parlamento aveva chiesto durante la
sessione straordinaria una base giuridica prima di rilasciare l'applicazione al pubblico. Il Consiglio federale intende proporlo il 20 maggio.

L'applicazione svizzera, denonimata "DP-3T", dovrebbe consentire di rintracciare le persone che sono venute in contatto con una persona ritenuta positiva per il virus e di avvertirli del rischio a cui sono state esposte. Il sistema di tracciamento della prossimità nel suo insieme si basa su metodi crittografici e sull'elaborazione dei dati altamente decentralizzata.

Per quanto possibile, non contiene dati che consentano l'identificazione delle persone. I dati sulla posizione non vengono affatto registrati, assicura il governo. E questi verranno eliminati dopo 21 giorni.

Solo il medico curante e i contatti di rintracciamento del centro cantonale, già esistenti, conoscono l'identità della persona infetta. Solo loro possono autorizzare una persona infetta a segnalare l'infezione al sistema in modo anonimo inviando loro un codice di autorizzazione.

Guarda anche 

Il Consiglio federale non era stato informato del “vertice di pace” sull'Ucraina

Questa settimana a tenere occupati il Consiglio federale è stato soprattutto il World Economic Forum (WEF) di Davos e, in particolare, il “piano di pace&rdqu...
20.01.2024
Svizzera

I Consiglieri federali andranno a sciare con lo skipass pagato dal contribuente

L'anno scorso, in questo periodo, veniva reso noto che diverse stazioni sciistiche svizzere regalavano abbonamenti a personalità politiche, fra cui i Consiglie...
31.12.2023
Svizzera

I due Consiglieri federali socialisti si scambiano dipartimento

La Cancelleria federale ha annunciato giovedì sera la nuova ripartizione dei dipartimenti in seno al Consiglio federale. Il neoeletto Beat Jans (PS) è incar...
15.12.2023
Svizzera

Elezioni del Consiglio federale: eletto il socialista Beat Jans e confermati gli uscenti

Sarà il socialista Beat Jans il successore di Alain Berset. Il basilese è infatti stato eletto questa mattina consigliere federale dopo tre turni di votazio...
13.12.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto