Svizzera, 06 aprile 2025

Dal Consiglio federale un'”offerta esplosiva” agli Stati Uniti per ridurre i dazi

Il Consiglio federale starebbe preparando un piano per far ridurre, se non eliminare, i dazi recentemente annunciati dal presidente americano Donald Trump. Secondo quanto riferito dal “Tages-Anzeiger” e altre testate, la Svizzera sta valutando quello che definisce un'”offerta esplosiva”: garanzie per investimenti diretti per diversi miliardi negli Stati Uniti. Il dipartimento dell'economia, guidato da Guy Parmelin, esaminerebbe quindi la possibilità di una procedura simile a quella dell'accordo di libero scambio con l'India. I diplomatici economici stanno studiando l’idea di fare promesse di investimenti agli Stati Uniti per incoraggiarli a fare concessioni sui dazi doganali. Tali garanzie dovrebbero servire come merce di scambio, scrive il Tages-Anzeiger.

Le testate CH Media riportano informazioni confermate e sottolineano che la Svizzera ha già attuato un piano simile con il governo indiano promettendo ingenti investimenti. Resta da vedere se un accordo analogo sia realistico anche con gli Stati Uniti e quali vantaggi politico-economici apporterebbe una volta messo in pratica.



In India la Svizzera si è posta l'obiettivo, insieme agli altri tre Paesi dell'Associazione europea di libero scambio (AELS, ossia Islanda, Liechtenstein e Norvegia), di aumentare gli investimenti diretti di 100 miliardi di dollari in 15 anni. L’economia americana è, tuttavia, meno “affamata di investimenti” rispetto a quella indiana. Inoltre, le imprese svizzere si sono già impegnate negli Stati Uniti per un importo di 300 miliardi di franchi, il che rende la Svizzera uno dei maggiori investitori. Berna dovrebbe quindi incoraggiare anche gli investitori privati ​​a continuare a investire massicciamente negli Stati Uniti offrendo loro incentivi o addirittura aiuti.

Guarda anche 

Il Consiglio federale non ne vuole sapere di prolungare le radio FM

Il Consiglio federale non vuole prolungare la concessione alla diffusione radio via FM. Il governo ha infatti respinto una richiesta della Commissione Trasporti e Telecom...
22.08.2025
Svizzera

Sui dazi doganali un ex consigliere di Trump consiglia alla Svizzera di "stringere i denti e aspettare"

L'ex Consigliere per la Sicurezza degli Stati Uniti John Bolton (a destra nella foto) consiglia alla Svizzera di "stringere i denti e aspettare" nella dispu...
21.08.2025
Svizzera

Gli Stati Uniti incasseranno miliardi di dollari grazie ai dazi doganali imposti alla Svizzera (più di Francia e Italia)

Quanto guadagneranno gli Stati Uniti con i dazi doganali imposti a (quasi) tutti i paesi del mondo? Gli economisti di Global Trade Alerts (GTA), un'organizzazione che...
20.08.2025
Svizzera

Il Consiglio federale gestisce le urgenze tramite un gruppo WhatsApp (nonostante sia vietato)?

Giovedì scorso, il Consigliere federale Beat Jans era ospite della trasmissione "Donnschtig-Jass" della televisione pubblica svizzerotedesca SRF. Nell...
19.08.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto