Mondo, 11 maggio 2020

La Cina ha chiesto all'OMS di nascondere la gravità del virus, secondo i servizi segreti tedeschi

Secondo la rivista tedesca Der Spiegel il presidente cinese Xi Jingping avrebbe chiesto al direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Adhanom Ghebreyesus di nascondere la gravità dell'epidemia di coronavirus a Wuhan.

Il 21 gennaio Xi avrebbe chiesto a Tedros di non annunciare che il virus può trasmettersi tra esseri umani e di ritardare qualsiasi dichiarazione di pandemia. Der Spiegel afferma di aver ricevuto l'informazione da una fonte nei servizi segreti tedeschi del BND.

Il BND è giunto alla conclusione che, a causa della lentezza della reazione dell'OMS, i paesi fuori dalla Cina hanno sprecato dalle quattro alle sei settimane, tempo che avrebbero potuto usare per prepararsi meglio per contrastare l'epidemia. L'OMS non ha dichiarato il virus un'emergenza internazionale fino alla fine di gennaio.

Il Robert Koch Institute in Germania ha anche detto che doveva rivolgersi al BND per informazioni sul virus all'inizio, perché la Cina non aveva inizialmente rivelato tutte le informazioni rilevanti su di esso.

L'OMS ha atteso fino a metà marzo per dichiarare che l'epidemia di coronavirus poteva essere classificata ufficialmente come una pandemia.

"Il rapporto di Spiegel su una conversazione telefonica del 21 gennaio 2020 tra l'amministratore delegato Tedros Adhanom Ghebreyesus e il presidente cinese Xi Jingping è infondato e falso", ha affermato l'OMS in una dichiarazione sabato.

"Il dott. Tedros e il presidente Xi non hanno parlato il 21 gennaio e non hanno mai parlato al telefono. Rapporti così imprecisi distolgono l'attenzione e minano gli sforzi dell'OMS e di tutto il mondo per porre fine alla pandemia di COVID-19" si è difesa da parte sua l'organizzazione con sede a Ginevra.

Fonte

Guarda anche 

Polemica sulla nomina di un milanese alla nuova facoltà di medicina dell'USI

Come mai la nomina per il posto di primario di urologia e di professore ordinario di urologia presso la neanata facoltà di medicina dell’USI è andato ...
28.11.2020
Ticino

115 milioni dal Governo, ma senza imitare gli altri sarà una stagione falsata

LUGANO – Il primo passo, ovvio e che si sarebbe dovuto fare già prima, è stato fatto: mercoledì Viola Amherd ha regalato una vera e propria boc...
20.11.2020
Sport

Ucraina in quarantena: niente match per la Svizzera

LUCERNA – Tre nuovi casi di positività al Covid e il medico cantonale di Lucerna ha deciso di mettere in quarantena l’Ucraina: la decisione tanto attes...
17.11.2020
Sport

Vita di coppia e covid: riduce la libido!

ROMA (Italia) – La paura di ammalarsi c’è, così come l’ansia per un futuro che a volte si fa davvero incerto, viene meno la vita sociale &...
16.11.2020
Magazine