Mondo, 12 aprile 2020

L'UE vuole tenere confinati gli anziani fino alla fine dell'anno

Quando finirà il contenimento legato alla pandemia di Covid-19 e quali saranno le procedure? Le risposte rimangono molto incerte. Ma la Commissione europea ha già annunciato che vuole tenere isolati gli anziani per molto tempo ancora.

Nell'UE, i contatti sociali dei piu anziani dovranno rimanere limitati almeno fino alla fine del 2020, afferma il Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. "Senza un vaccino, i contatti con le persone anziane dovrebbe essere limitato il più possibile", in particolare quelli che vivono in case di riposo, ha detto von der Leyen in un'intervista al quotidiano tedesco Bild di domenica.

“So che è difficile e che l'isolamento pesa, ma è
una questione di vita o di morte. Dobbiamo rimanere disciplinati e pazienti", ha detto. "I bambini e i giovani godranno di maggiore libertà di movimento prima degli anziani e di quelli con patologie", ha continuato.

Von der Leyen dice anche aver "speranza" per lo sviluppo di un vaccino da parte di un laboratorio europeo "verso la fine dell'anno". "Per poter poi vaccinare rapidamente, e su questo stiamo già discutendo con i produttori sulle capacità di produzione globali", ha affermato. Molti laboratori stanno attualmente cercando di sviluppare un vaccino. Anche se tutte le normali procedure sono accelerate, potrebbero tuttavia essere necessari un anno o anche due anni.

Guarda anche 

Un'attivista residente in Svizzera bandita dall'UE per i suoi discorsi filo-russi

Secondo la Gazzetta ufficiale dell'UE, un'attivista residente in Svizzera, tale Nathalie Yamb, è stata sanzionata da Bruxelles per le sue attività e...
27.06.2025
Svizzera

Da alla A di Alioski alla Z di Zanotti: a Lugano si scalda il mercato

LUGANO – Siamo a fine giugno, il mercato scalda i motori in attesa di entrare nella sua fase calda, e anche dalle parti di Cornaredo si inizia a fare sul serio. Ier...
22.06.2025
Sport

Svizzera e UE non sono compatibili

In una recente intervista al SonntagsBlick, il consigliere federale socialista Beat Jans si è spinto fino a paragonare il trattato di sottomissione all’UE al...
22.06.2025
Svizzera

Si sposa in Israele e resta bloccato a causa della guerra: Solomon di nuovo in balia dalle bombe

TEL AVIV (Israele) – Il calciatore israeliano Manor Salomon, giocatore sotto contratto col Tottenham, è rimasto bloccato nel suo Paese, impossibilitato a far...
20.06.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto