Svizzera, 05 aprile 2020

Il Consiglio federale valuta le strategie per uscire dalla crisi

La pressione per rilanciare l'economia svizzera sta diventando sempre più forte sul Consiglio federale. L'UDC, il PLR e le associazioni padronali chiedono la riapertura di negozi e aziende dopo il 19 aprile. I sindacati e i Verdi chiedono almeno una strategia di uscita, mentre il PS mette in guardia contro la tentazione di una rapida ripresa.

Isolamento delle persone contagiate, mascherine e severi controlli ai confini: l'UDC ha chiesto al Consiglio federale qualche giorno fa di modificare la sua strategia di lotta contro il coronavirus a metà aprile. Altrimenti, sostengono i democentristi, sarà difficile riparare il danno all'economia.

Nel domenicale "NZZ am Sonntag", il presidente del PLR Petra Gössi chiede la riapertura di tutti i negozi in grado di rispettare le misure di sicurezza dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), vale a dire la distanza di due metri per tutte le persone nel negozio. "Se non lo facciamo, rischiamo di compromettere inutilmente la comprensione delle misure adottate dal Consiglio federale", ha affermato Gössi.

"Il Consiglio federale deve ora sviluppare una strategia in cui anche i rischi economici e sociali abbiano un ruolo", ha dichiarato da parte sua il presidente dell'Unione sindacale svizzera (USS) Pierre-Yves Maillard nel "SonntagsZeitung". I sindacati hanno discusso negli ultimi giorni una soluzionei.

Il Consiglio federale, nel frattempo, ha ricevuto diverse proposte. Mercoledì prossimo dovrebbe decidere se prolungare le attuali restrizioni o se cominciare ad allentarle. Pierre-Yves Maillard e il presidente dell'Unione svizzera degli imprenditori (USI) erano, secondo quanto riferisce l'agenzia ATS-Keystone,
apparentemente vicini a una soluzione mercoledì scorso, ma la Seco avrebbe posto il veto sul piano concordato dalle due associazioni.

Il presidente di Swissmem (associazione che rappresenta l’industria metalmeccanica ed elettrica) Hans Hess ha spiegato come potrebbe essere una riapertura in un'intervista al "Sonntagszeitung": l'industria, i negozi di alimentari, le farmacie e gli uffici postali hanno imparato come attuare le raccomandazioni del BAG. Molti altri negozi e aziende potrebbero lavorare secondo le stesse disposizioni, sostiene Hess.

"La decisione di mantenere o allentare le restrizioni appartiene solo al Consiglio federale", ha detto Valentin Vogt alla radio tedesca SRF. L'economia deve semplicemente prepararsi. Il sindacato svizzero dei datori di lavoro sta lavorando a una strategia di uscita: un "piano coerente" sarà pronto entro una settimana. Il riavvio non è una questione di salute o di economia, ma di salute ed economia. "Nessuno vuole una seconda ondata di infezione."

Se il Consiglio federale alleggerisse le misure il 19 aprile, ciò alimenterebbe false speranze. "I politici non dovrebbero iniziare a giocare a epidemiologi dilettanti", ha dichiarato da parte sua il presidente del Partito socialista Christian Levrat.

Per il presidente dei Verdi Regula Rytz, sono gli operatori sanitari a dover stabilire il ritmo. Se riterranno ragionevole iniziare ad allentare le restrizioni il 19 aprile, ciò sarebbe il benvenuto. Altrimenti, "dovremo aspettare più a lungo". Per la bernese, tuttavia, è il momento giusto che il Consiglio federale proponga scenari per uscire dall'attuale situazione di semi-contenimento.

Guarda anche 

Il Consiglio federale non era stato informato del “vertice di pace” sull'Ucraina

Questa settimana a tenere occupati il Consiglio federale è stato soprattutto il World Economic Forum (WEF) di Davos e, in particolare, il “piano di pace&rdqu...
20.01.2024
Svizzera

I Consiglieri federali andranno a sciare con lo skipass pagato dal contribuente

L'anno scorso, in questo periodo, veniva reso noto che diverse stazioni sciistiche svizzere regalavano abbonamenti a personalità politiche, fra cui i Consiglie...
31.12.2023
Svizzera

I due Consiglieri federali socialisti si scambiano dipartimento

La Cancelleria federale ha annunciato giovedì sera la nuova ripartizione dei dipartimenti in seno al Consiglio federale. Il neoeletto Beat Jans (PS) è incar...
15.12.2023
Svizzera

Elezioni del Consiglio federale: eletto il socialista Beat Jans e confermati gli uscenti

Sarà il socialista Beat Jans il successore di Alain Berset. Il basilese è infatti stato eletto questa mattina consigliere federale dopo tre turni di votazio...
13.12.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto