Ticino, 21 febbraio 2020

"A Lugano bisogna garantire un adeguato numero di servizi extrascolastici"

Oggi incontriamo Maruska Ortelli, candidata al Consiglio comunale di Lugano che a aprile cercherà di riconfermare il suo seggio.  


Signora Ortelli, potrebbe presentarsi brevemente?

Sono Maruska Ortelli, sono nata a Lugano e cresciuta a Pregassona dove vivo tutt’ora, di professione contabile, presso il Gruppo Bignasca.

Quali sono secondo lei le priorità attuali di Lugano?

Le priorità a mio avviso sono

Il lavoro per i luganesi; La promozione dell’occupazione dei cittadini di Lugano, con particolare attenzione ai disoccupati giovani che ora piu’ che mai hanno difficoltà a inserirsi nel mondo dei lavoro, agli ultracinquantenni che pur avendo esperienza lavorativa e qualifiche oggi per loro è molto difficile reinserirsi nel mondo del lavoro.

La conciliabilità lavoro-famiglia; Tema importante è la conciliabilità lavoro-famiglia , tema sempre piu’ centrale nella società, in cui i doppi redditi nelle economie domestiche sono spesso indispensabili e necessitano di strutture adeguate. Bisogna garantire un adeguato numero di nidi/servizi extrascolastici, per dare una riposta alle necessità delle famiglie luganesi.

Anziani; L’introduzione di una Gratifica ai nostri anziani di condizione economica modesta , in particolare quelli che vivono della sola reddita AVS. La Lega del Ticinesi aveva già proposto la “ Tredicesimi
AVS” respinta nel 2009 dalla maggioranza del Consiglio Comunale.

Tassa sul sacco; Aumentare i contenitori interrati , in modo particolare nei quartieri periferici della città per agevolare i cittadini nella separazione dei rifiuti. Mettere nei quartieri dei contenitori per il pet, organizzare la raccolta degli scarti di cucina (umido). Organizzare un servizio a domicilio di raccolta rifiuti per anziani e invalidi.

Aeroporto di Agno; Sono favorevole a mantenere il nostro aeroporto , in primus i posti di lavoro, LASA , attualmente occupa 77 lavoratori, (parecchi dei quali sulla cinquantina e difficili da ricollocare, rimarrebbero a casa) oltre 178 dipendenti indiretti impiegati nello scalo.
L’aeroporto di Agno rimane un importante tassello per il futuro della nostra Città e del nostro Cantone per l’economia, per il turismo, per i congressi, penso che bisogna avere una visione lungimirante


Perche’ i luganesi dovrebbero votarla?

Sono stata eletta per la prima volta in Consiglio Comunale nel 2008, sono una persona semplice, sono cresciuta in quella Lega primigenia vicina alla gente ed ai suoi problemi. Politicamente ho sempre cercato di trovare soluzioni e proposte per il bene della città e mi piace ascoltare e incontrare le persone e cercare con loro di risolvere i loro problemi. Infine mi sento di rappresentare quella parte dell’anima sociale leghista.

kc






Guarda anche 

Friborgo a tutto gas: ai burgundi gara-1

FRIBORGO - Quindici minuti di buon hockey, con i bianconeri aggressivi e precisi nei disimpegni, il gol contro l’andamento della partita del Friborgo (di Streu...
17.03.2024
Sport

“Debutto in Chiasso-Buochs. Jaco mi tolse dopo 22 minuti”

LUGANO - Non ce ne voglia Lara Gut Behrami, grande campionessa di sci alpino, ma in Ticino il personaggio sportivo più popolare è certamente il tecnico...
18.03.2024
Sport

“Il mio calcio e il mio Lugano. Un’epoca unica e irripetibile"

LUGANO - Vincenzo Brenna, bianconero nel cuore e nell’anima, ha compiuto 80 anni. Li ha festeggiati con gli amici e i parenti stretti al ristorante Stazione di...
12.03.2024
Sport

Il Lugano è inarrestabile. In trasferta è più... bello!

SAN GALLO - Il Lugano, dopo i successi di Coppa e campionato della settimana scorsa, ha espugnato ancora unavolta il campo del San Gallo, sul quale er...
10.03.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto