Svizzera, 18 febbraio 2020

Quasi la metà della popolazione svizzera vive in un'economia domestica indebitata

Fatture non saldate, leasing o ipoteche: oltre il 40% della popolazione svizzera nel 2017 viveva nel in una famiglia con almeno un debito. Le famiglie numerose, i disoccupati e gli stranieri sono le categorie più interessate dal fenomeno.

Le fatture non saldate sono il tipo di debito più comune. Quasi una persona su cinque è colpita, secondo un'inchiesta sul reddito e le condizioni di vita condotta dall'Ufficio federale di statistica (UST) pubblicato martedì.

Le fatture arretrate, le imposte e i premi assicurativi sono i tipi di debito più comuni. Colpiscono rispettivamente il 9,9% e il 7,3% della popolazione. Ma gli arretrati possono anche riguardare l'affitto, gli interessi sulle ipoteche, i pagamenti del prestito, gli alimenti, l'acqua, l'elettricità, il gas, il riscaldamento, le telecomunicazioni o altre fatture.

Le famiglie (25%) sono più colpite rispetto alle famiglie senza figli (11%). E oltre un terzo delle persone che vivono in famiglie con un solo genitore
ha affrontato almeno un arretrato negli ultimi 12 mesi.

Dopo gli arretrati di pagamento, sono i contratti di locazione di veicoli (14,6%) che costituiscono i debiti più frequenti. Poi arrivano i debiti con la famiglia o gli amici (10,3%) e piccoli prestiti o prestiti al consumo (9%).

In totale, il 42,5% della popolazione vive in una famiglia con almeno un tipo di debito, il 18,4% con almeno due e l'8% con almeno tre. Quest'ultima categoria è più diffusa nei cantoni di lingua francese e nel Ticino che nella Svizzera tedesca. Le famiglie con almeno tre figli (17%), i disoccupati (15%) o gli stranieri (13%) sono le categorie più interessate dal fenomeno.

Sono anche queste tre categorie che sono spesso oggetto di procedimenti giudiziari. Complessivamente, il 7,6% delle famiglie ha almeno una persona colpita da un precetto esecutivo. Più di un disoccupato su quattro è in questa situazione, così come il 23,8% degli stranieri e il 18,3% delle famiglie numerose.

Guarda anche 

La mancanza di lavoro e di alloggio spingono sempre più svizzeri a emigrare

Dall'inizio dell'anno, il numero di svizzeri che ha emigrato ha raggiunto il livello più alto degli ultimi dieci anni. Ad agosto, oltre 68'000 persone ...
22.10.2025
Svizzera

Patto UE sull’asilo: l’ennesimo disastro “made in Berna”

UE - Il caos dell’asilo in Svizzera non accenna a diminuire: oltre 20 mila dossier pendenti e costi mensili milionari per mantenere chi non ha diritto di restare...
22.10.2025
Svizzera

L’America può aspettare: ci vediamo a novembre

LUBIANA (Slovenia) – Certo, ci avevamo fatto la bocca buona e speravamo di chiudere la contesa e tutti i conti già ieri sera, ma il pareggio ottenuto dalla S...
14.10.2025
Sport

Quasi due terzi dei reati vengono commessi da stranieri

Di quale nazionalità sono le persone condannate in Svizzera? Questa è una domanda che ricorre spesso, soprattutto nelle argomentazioni di alcuni partiti pol...
14.10.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto