Ticino, 01 febbraio 2020

Polo sportivo, "un treno da non perdere"

*Di Andrea Sanvido e Michael Nyffeler

Il 20 gennaio 2020 si é tenuto l’incontro fra l’esecutivo cittadino e le due commissioni depositarie del MMN 10472, la gestione e l’edilizia, volto ad approfondire il messaggio sul credito di progettazione del Polo sportivo e per gli eventi (PSE).

In questo incontro sono state presentate le varie fasi del progetto e i suoi dettagli, in particolare ne é stata evidenziata l’importanza dall’ On. Sindaco Marco Borradori e dal capo dicastero On. Roberto Badaracco. Importanza strategica non solo per la città, in quanto cambierà in maniera considerevole questo comparto, ma per tutta la regione anche a livello cantonale.

È infatti chiaro che il progetto non si fermerà al nuovo stadio (più che mai necessario) ma una componente altrettanto importante sarà il palazzetto dello sport che comprenderà spazi per le diverse tipologie sportive, con palestre multifunzionali e le necessarie strutture per accogliere sportivi e sostenitori come tribune, spogliatoi, magazzini, sale riunioni, buvette e altro.

L’esigenza di questa struttura é stata avanzata da molte associazioni, le quali richiedono da anni spazi per praticare la loro attività ma che purtroppo oggi non trovano strutture adatte alle loro esigenze. Queste nuove installazioni produrranno un indotto considerevole legato anche al turismo sportivo, in forte crescita, potendo ospitare eventi e rappresentazioni nazionali ed internazionali grazie all’avanguardia della struttura portando quindi nella nostra città pubblico, turisti e manifestazioni importanti.

L’importanza di procedere celermente con questo messaggio é data anche dal fatto che in assenza di un’approvazione del credito
di progettazione la Swiss Football League ha già anticipato che non concederà la licenza in prima istanza per la prossima stagione calcistica al Fc Lugano causando non pochi grattacapi.

Parte collaterale al progetto, sarà il Nuovo centro sportivo Al Maglio che comprenderà 3 campi sintetici e 1 in erba naturale che garantirà l’attività delle varie associazioni sportive durante il cantiere per la costruzione del nuovo stadio e del palazzetto. Un punto cruciale per garantire la continuità e il servizio per i tanti sportivi che abitano oggi gli spazi di Cornaredo e che troveranno Al Maglio il luogo per continuare le loro attività. Il tutto verrà realizzato con una prima a livello comunale, un Partenariato Pubblico Privato che denota diversi vantaggi, ma che verrà approfondito in fase di accordo.  La palla é ora in mano ai relatori di questo messaggio ai quali é dato il compito di redigere il rapporto da presentare al consiglio comunale. Il nostro auspicio é che questo rapporto arrivi sui banchi in tempi brevi e che porti l’adesione di tutti i commissari. 

Il progetto, a nostro avviso, é valido e necessario per i cittadini e soprattutto indispensabile per la città per stare al passo con tutte le altre città Svizzere. Realizzare un’infrastruttura all’avanguardia in grado di garantire alle società sportive strutture conformi, dare sufficiente spazio per lo svolgimento delle loro attività individuali e associative nonché creare un luogo d’incontro moderno che può ospitare eventi extra-sportivi darà lustro alla nostra bella città e permetterà a tutti noi di godere della nuova struttura.

*Consiglieri comunali Lega dei Ticinesi

Guarda anche 

Fronte caldo sulle votazioni approvate dal popolo. Il Governo: "Abbiamo anche altro da fare". Piccaluga (Lega) furioso dopo l’incontro a Palazzo. E anche il PS non le ha mandate a dire...

TICINO - Il secondo incontro tra gli iniziativisti e il Consiglio di Stato ha lasciato sul terreno più rabbia che soluzioni. Al centro del confronto c’era...
15.11.2025
Ticino

Ortelli (Lega) all’attacco: “Scuole ticinesi o centri di propaganda?”

TICINO - La Lega dei Ticinesi, tramite la deputata Maruska Ortelli, ha depositato un’interrogazione molto critica sulla giornata “formativa” dedicata...
14.11.2025
Ticino

Arrestata nel Bellinzonese una 33enne per sospetto spaccio di droga

Il Ministero pubblico e la Polizia cantonale hanno reso noto che il 6 novembre 2025, nell’ambito di un’inchiesta condotta in collaborazione con i servizi a...
10.11.2025
Ticino

Il Mattino della Domenica attacca: “Altro che caso Gobbi, esiste solo il caso Dadò”

CASO DADÒ - Il Mattino della Domenica è tornato all’attacco. Nell’ultimo numero, il settimanale ha dedicato un duro articolo al presidente ca...
10.11.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto