Svizzera, 02 settembre 2019

Gli svizzeri potranno decidere il nome di un pianeta

La popolazione della svizzera potrà avanzare proposte su quali nomi dare a un pianeta e la sua stella. Il pianeta è stato scoperto nella costellazione della Vergine 20 anni fa da astronomi svizzeri.

I pianeti che si trovano in sistemi solari distanti portano spesso denominazioni piuttosto criptiche. Come è il caso di "HD130322 b", una stella della costellazione della Vergine che orbita distante circa 100 anni luce dal pianeta "HD130322" (notare l'assenza della b). Sono questi due i corpi celesti a cui la popolazione residente in Svizzera potrà dare un nome.

Sul sito nameexoplanet.ch tutte le persone residenti in Svizzera possono presentare i loro suggerimenti per un nuovo nome. Dal 10 ottobre, il vincitore sarà determinato in una votazione pubblica, come ha fatto sapere la Swiss Astronomical Society (SAG-SAS) in un comunicato.

La Svizzera non è l'unico paese dove la popolazione ha potuto decidere il nome di un pianeta. L'Unione Astronomica Internazionale (IAU) aveva lanciato una campagna mondiale "NameExoWorlds" in occasione del suo 100 ° anniversario, in cui ogni paese poteva designare un esopianeta. L'IAU è l'organizzazione che dà ai corpi celesti i loro nomi ufficiali e vuole riconoscere ufficialmente i nomi scelti nella campagna. Per la Svizzera, è la SAG-SAS a coordinare l'azione.

"HD130322 b" è stata scoperta nel 1999 da un team di astronomi guidato da Michel Mayor dell'Università di Ginevra. Insieme a Didier Queloz Mayor scoprì nel 1995 il primo esopianeta di sempre, che ruota attorno a una stella simile al sole ("51 Pegasi"). Un'esopianeta è un pianeta non appartenente al sistema solare, orbitante cioè attorno a una stella diversa dal Sole.

La stella "HD130322" nella costellazione della Vergine può già essere
vista bene anche con piccoli telescopi casalinghi. È una stella nana come il nostro sole, ma un po 'più piccola e più fredda, ha scritto il SAG-SAS. L'esopianeta "HD130322 b", tuttavia, ha poco in comune con la terra: ha circa la massa di Giove, è probabilmente un pianeta gassoso e orbita molto vicino alla sua stella.

Sfortunatamente, a differenza della sua stella, il pianeta non può essere individuato nemmeno con il telescopio più potente. Gli astronomi lo hanno scoperto sulla base delle forze che agiscono tra la stella e il pianeta in orbita che consentono alla stella di "oscillare" un po '. Questo scuotimento può essere misurato dai ricercatori e utilizzato per derivare alcune delle proprietà del pianeta.

Tutti i pianeti scelti per la campagna sono simili a Giove o Saturno e ruotano attorno a stelle visibili dal paese in cui se ne deciderà il nomeanche con piccoli telescopi, scrive l'IUA sul loro sito web. Inoltre, nel nome di un corpo celeste vi è spesso un riferimento al rispettivo paese, ad esempio la posizione dell'osservatorio con cui è stato scoperto l'esopianeta.

Non è la prima volta che l'IUA lancia questo tipo di iniziative. Già nel 2015 era stata lanciata una campagna "NameExoWorlds" più piccola in cui al pubblico era permesso nominare 31 esopianeti e 14 stelle associate. La stella "51 Pegasi", attorno alla quale orbita il primo esopianeta scoperto, ricevette il nome di "Helvetios", un nome proposto dal gruppo giovanile della Società astronomica di Lucerna. Questa volta, a differenza dell'edizione del 2015, chiunque potrà fare dei suggerimenti. È sufficiente recarsi su nameexoplanet.ch e riempire il formulario presente a metà pagina. Per ora il sito è disponibile in tedesco e francese mentre la versione italiana sarà disponibile “presto”.

Guarda anche 

Svizzera ancora in bianco. Preoccupa Sommer

COPENAGHEN (Danimarca) - A 80 giorni dagli Europei di Germania, la Svizzera ha giocato la sua prima delle quattro amichevoli programmate in vista dell’importan...
24.03.2024
Sport

La Svizzera all'estero: criticata dai media, ma amata dal pubblico

La Confederazione ha analizzato l'immagine della Svizzera all'estero effettuando una rassegna stampa e osservando i risultati di una classifica sull'immagine ...
06.03.2024
Svizzera

Fabian Frei come John Terry. Ma il Lugano è bello da vedere e una vera squadra

BASILEA – Per il terzo anno consecutivo il Lugano è approdato alle semifinali di Coppa Svizzera (nei due anni precedenti è sempre riuscito a qualifica...
29.02.2024
Sport

"Il contante avrà un futuro solo se viene utilizzato"

I pagamenti in contanti continuano a perdere popolarità a favore di pagamenti digitali. Anche se le monete e le banconote restano popolari, la carta di debito &egr...
24.02.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto