Svizzera, 07 agosto 2019

Per costruire una casa sull'albero serve una licenza edilizia

Una casa sull’albero era spesso il rifugio ideale per giocare, trascorrere del tempo assieme, nascondere anche qualche segreto. Quale ragazzino non l’ha mai desiderata, magari anche avuta? In molti libri, è imprescindibile. Costruirla è un obiettivo e un must per chi cresce in località boschive. Ma a quanto pare, ora alle complicazioni tecniche si aggiungono quelle legali.

Già, perché per costruirne una in alcune zone serve una licenza edilizia: è quanto è stato detto a una coppia di Therwil. Essi infatti avevano realizzato una piattaforma di 2,5 metri per tre per preparare la casa sull’albero per la figlia, in prossimità della zona residenziale dove vivono, usando un albero senza destinazione speciale.
/>
Il Comune però ha denunciato al Canton Basilea la costruzione, e ai due è stato detto che non potevano proseguire l’opera salvo se avessero richiesto un permesso di costruzione (oppure c’era l’ipotesi di smantellare tutto). Decisi a portare a termine il loro compito, sono andati addirittura per vie legali, rivolgendosi al Tribunale Federale che però ha dato ragione al Canton Basilea.

L’albero si trova in una zona di riserva ed è dunque soggetto alle norme per l’edilizia agricola. Tradotto: serve una licenza edilizia. Una vita per i genitori è ancora aperta, ovvero approfondire la questione se una capanna sull'albero sia compatibile con la legge sulla pianificazione del territorio.

Guarda anche 

Per far quadrare i conti dell'AI, Baume-Schneider vuole tagliare le rendite dei giovani

Le finanze dell'assicurazione invalidità stanno peggiorando, principalmente a causa del forte aumento del numero di nuove rendite versate negli ultimi due anni...
04.09.2025
Svizzera

Esplodono i furti, e le assicurazioni aumentano i prezzi delle polizze

Non è un mistero che negli ultimi anni è aumentata la criminalità in Svizzera. E anche per chi non è personalmente stati vittima di un furto o...
04.09.2025
Svizzera

Un uomo sospettato di pedofilia “salvato” dal Tribunale federale

È fortemente sospettato di pedofilia, ma il suo processo è stato annullato nonostante le prove. Nel 2022, un uomo si è sottoposto a trattamento press...
03.09.2025
Svizzera

Il CEO di Nestlè costretto alle dimissioni a causa di una relazione con una dipendente

Nestlé ha annunciato l'immediata dimissione del suo CEO, Laurent Freixe, a seguito di "una relazione sentimentale non dichiarata con una sua diretta subor...
02.09.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto