Mondo, 06 agosto 2019

Il Cardinale nigeriano: "Gli europei devono smetterla di incoraggiare la partenza dei giovani africani. L'Africa ha bisogno di loro"

In un'intervista pubblicata dal „Catholic Herald“ la scorsa settimana, il cardinale nigeriano Francis Arinze (nella foto), in passato considerato uno dei principali candidati al papato, ha affermato che quando i paesi africani perdono i loro giovani a causa della migrazione, perdono coloro che possono  costruire il proprio futuro.
 
"Il miglior modo in cui i paesi dell'Europa e dell'America possono aiutare l’Africa non è incoraggiando i giovani a venire in Europa facendogli pensare all'Europa come un paradiso - un luogo dove il denaro cresce sugli alberi - ma aiutando i paesi da dove vengono ", ha affermato il cardinale 86enne.
 
"È meglio che qualcuno rimanga nel proprio paese e lavori lì", afferma, pur riconoscendo
che ciò non è sempre possibile. Ha anche detto che i capi di governo nei paesi africani con alti tassi di emigrazione dovrebbero esaminare la loro coscienza per determinare perché così tante persone lasciano i loro paesi.
 
"Ogni governo ha bisogno di determinare quante persone può ospitare", ha detto il cardinale. "Non è teoria. È un dato di fatto ", ha detto Arinze. "Dov'è il futuro dei giovani africani: lavoro, vita familiare, cultura, religione? Bisogna pensare a tutto ciò. Accoglierli senza dar loro prospettive non è la soluzione"
 
"Quindi queste sono aspetti che dobbiamo prendere in considerazione quando menzioniamo la parola 'migrante'", afferma Arinze.

Guarda anche 

La chat telegram svizzero-ucraina vuole bloccare una proiezione a Muralto? Il comune si farà imporre la censura da parte degli statuti S...

MURALTO - Il 29 gennaio 2026, alla Sala Congressi di Muralto, è in programma la proiezione pubblica del documentario “Maidan – la strada verso la gu...
12.01.2026
Ticino

Confine sud sotto pressione: un 23enne tunisino lancia pietre contro auto e tenta l’ingresso in Ticino

COMO/CHIASSO - Sabato scorso, intorno alle 20.30, un 23enne tunisino senza fissa dimora e con precedenti penali è stato sorpreso a lanciare pietre contro alcune...
11.01.2026
Ticino

Trump getta l'Europa nel panico evocando un opzione militare per la Groenlandia

Il presidente americano Donald Trump starebbe valutando "diverse opzioni" per acquisire la Groenlandia, tra cui "l'uso dell'esercito", ha dich...
07.01.2026
Mondo

Bruxelles in fiamme dopo la partita del Marocco: e la Coppa d'Africa va avanti

BRUXELLES - Hanno fatto il giro dei social immagini di incendi, scontri e disordini a Bruxelles. I disordini si sarebbero verificati qualche giorno fa, in particolare ...
05.01.2026
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto