Mondo, 06 agosto 2019

Il Cardinale nigeriano: "Gli europei devono smetterla di incoraggiare la partenza dei giovani africani. L'Africa ha bisogno di loro"

In un'intervista pubblicata dal „Catholic Herald“ la scorsa settimana, il cardinale nigeriano Francis Arinze (nella foto), in passato considerato uno dei principali candidati al papato, ha affermato che quando i paesi africani perdono i loro giovani a causa della migrazione, perdono coloro che possono  costruire il proprio futuro.
 
"Il miglior modo in cui i paesi dell'Europa e dell'America possono aiutare l’Africa non è incoraggiando i giovani a venire in Europa facendogli pensare all'Europa come un paradiso - un luogo dove il denaro cresce sugli alberi - ma aiutando i paesi da dove vengono ", ha affermato il cardinale 86enne.
 
"È meglio che qualcuno rimanga nel proprio paese e lavori lì", afferma, pur riconoscendo
che ciò non è sempre possibile. Ha anche detto che i capi di governo nei paesi africani con alti tassi di emigrazione dovrebbero esaminare la loro coscienza per determinare perché così tante persone lasciano i loro paesi.
 
"Ogni governo ha bisogno di determinare quante persone può ospitare", ha detto il cardinale. "Non è teoria. È un dato di fatto ", ha detto Arinze. "Dov'è il futuro dei giovani africani: lavoro, vita familiare, cultura, religione? Bisogna pensare a tutto ciò. Accoglierli senza dar loro prospettive non è la soluzione"
 
"Quindi queste sono aspetti che dobbiamo prendere in considerazione quando menzioniamo la parola 'migrante'", afferma Arinze.

Guarda anche 

L'Europa occidentale nella morsa degli incendi

Gli incendi continuano a imperversare nel sud e nell'ovest del continente europeo. Nel sud della Francia da martedì sono andati in fumo quasi 9000 ettari di...
16.07.2022
Mondo

Nel 2022 immigrazione da record, la Svizzera vicina ai 9 milioni di abitanti

La popolazione svizzera sfiora ormai i 9 milioni di abitanti. Se all'inizio di quest'anno la Svizzera ospitava esattamente 8'736'500 persone, all'i...
06.07.2022
Svizzera

"L'Europa sarà NATOizzata", gli USA espandono la loro presenza militare in vari paesi europei

In occasione di un vertice dell'alleanza militare "che segna la storia", il presidente americano Joe Biden ha annunciato un'espansione della presenza di...
30.06.2022
Mondo

VIDEO – Shock sul ring: il pugile inizia a combattere contro un avversario immaginario. Muore dopo alcuni giorni

Si sono vissuti momenti di sgomento e di paura durante il match valido per il titolo africano dei pesi leggeri della World Boxing Federation, quando Simiso Buthelezi, il ...
09.06.2022
Sport