LUGANO. Dal 13 al 15 di settembre si terrà a Lugano la prima edizione del Festival Endorfine. Organizzato dall’omonima associazione, l’evento si propone come nuovo attore sulla scena culturale cittadina, con l’ambizione di crescere e svilupparsi nel corso degli anni.
Endorfine è un festival internazionale dedicato al pensiero e alla creatività. La manifestazione sarà animata da appuntamenti artistici e conferenze con lo scopo di riflettere sull'identità della società contemporanea, sui suoi cambiamenti, sulle energie e sulle speranze dei popoli, coinvolgendo un pubblico ampio ed intergenerazionale. Gli incontri di Endorfine saranno dislocati in vari luoghi di Lugano, con la precisa volontà di creare un legame e un’integrazione tra gli eventi e gli spazi che li ospitano.
Il Festival si aprirà con una prima mondiale. Venerdì 13 settembre, dalle ore 18.00, la splendida cornice di Piazza della Riforma accoglierà uno spettacolo straordinario, sia da un punto di vista musicale sia scenografico. Si tratta di Mater, ultima creazione del compositore Gabriele Marangoni, che vedrà esibirsi ben 100 corni delle Alpi grazie alla collaborazione con l’Associazione Corno delle Alpi della Svizzera Italiana su una partitura di musica contemporanea e live electronics, studiata appositamente per diffondersi e rimbalzare negli spazi del cuore della Città. Un unicum che rivoluziona il suono classico dei corni alpini.
Altro appuntamento clou del Festival si terrà la mattina didomenica 15 settembre alle ore 11.00 al Palazzo dei Congressi. Ospite di Endorfine, per la prima volta in Ticino, sarà infatti il Professor Alessandro Barbero, ordinario di Storia Medievale presso l’Università del Piemonte Orientale. Storico e scrittore