Svizzera, 23 luglio 2019

Scoperta falla di sicurezza nei sistemi FFS

Negli scorsi mesi lungo la rete ferroviaria svizzera due convogli hanno erroneamente ottenuto l'autorizzazione a proseguire il viaggio. Le FFS affermano di aver scoperto che si tratta di un errore nel sistema di sicurezza dei treni e di aver adottato misure. Al centro dell'attenzione vi è lo European Train Control System (ETCS) Level 2, con il quale non è più necessaria segnaletica lungo la tratta: il macchinista la vede su uno schermo. Secondo un vecchio rapporto, lo ETCS funziona senza problemi sulle tratte "aperte", ma non appena la topografia diviene più differenziata la situazione si complica. Anche nelle stazioni o durante le manovre sussistono problemi irrisolti.

Inoltre i sistemi sono molto complessi e devono essere continuamente potenziati. La scorsa settimana le FFS hanno reso attenti sui due episodi nel loro blog per i media. Hanno erroneamente ottenuto il via libera a circolare un treno di spegnimento e di salvataggio, lo scorso aprile a Flüelen (UR) sulla linea di base del San Gottardo, e un convoglio merci con una locomotiva del tipo Re420 a fine giugno sulla tratta Losanna-Villeneuve (VD). In entrambi i casi secondo le FFS nessuno è rimasto ferito e "non sussisteva
alcun pericolo".

I convogli interessati sono subito stati ritirati dalla circolazione, scrive il servizio per i media. Dopo l'episodio di Flüelen le Ferrovie hanno inoltre esaminato e migliorato il processo di manutenzione nonché incaricato l'industria fornitrice della correzione dell'errore. Nel frattempo i due casi sono stati analizzati ed è emerso che gli errori "sono da ricondurre a una concatenazione di circostanze": durante lavori di manutenzione si è giunti a regolazioni errate sui treni che ostacolavano la determinazione esatta della posizione dei convogli. Né i sistemi di bordo né le installazioni di sicurezza lungo la tratta hanno reagito a questi errori.

Da subito le FFS verificano sistematicamente se i treni in viaggio presentano problemi in relazione alla determinazione della posizione. Tutti i collaboratori, gestori dell'infrastruttura e compagnie ferroviarie interessati sono inoltre stati informati del problema. Infine le installazioni di sicurezza lungo le tratte coinvolte sono state riconfigurate: "in questo modo il rischio residuo viene nettamente ridotto e la sicurezza è garantita", affermano le Ferrovie.

Guarda anche 

A Kreuzlingen la rabbia del Municipio verso Beat Jans (PS): “Prima tre pattuglie, oggi una sola”

SVIZZERA - La prima lettera ufficiale indirizzata allo sconsigliere federale Beat Jans (P$) è già partita da Kreuzlingen (TG). Il Municipio locale protes...
17.09.2025
Svizzera

Asserviti oltre le previsioni: la Svizzera verso la sottomissione energetica e politica

TRATTATO - La cosiddetta partitocrazia approva a occhi chiusi il trattato di sottomissione alla fallita UE, senza neppure leggere le 1’800 pagine del documento. ...
13.09.2025
Svizzera

Ogni anno i comuni svizzeri perdono milioni a causa delle multe non pagate dagli automobilisti residenti all'estero

Ogni anno, gli automobilisti stranieri se ne vanno dalla Svizzera lasciando multe impagate per milioni di franchi. Questo accade spesso a chi noleggia un'auto e poi d...
07.09.2025
Svizzera

Guy Parmelin in urgenza negli Stati Uniti per discutere dei dazi doganali

Il Consigliere federale Guy Parmelin vede buone prospettive per la Svizzera e gli Stati Uniti dopo i colloqui tenuti venerdì a Washington sui dazi doganali statuni...
06.09.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto