Il campo comunale di Massagno è costantemente occupato da "molinari" provenienti da Lugano? È quanto sostiene il Consigliere comunale della Lega Philippe Bouvet, il quale, sulla base di segnalazioni da parte di alcuni cittadini, ha inoltrato al municipio di Massagno un'interpellanza per chiedere chiarimenti e provvedimenti a questa situazione. Secondo quanto si legge nell'interpellanza, da quasi due settimane, il campetto Nosedo di Massagno è stato occupato da un "gruppo di persone provenienti da Lugano, nella fattispecie sedicenti 'molinari' o 'autogestiti'".
La costante presenza di queste persone precluderebbe l'accesso al campetto ai bambini e alle famiglie che ne fanno quotidianamente uso. Per Bouvet questo è "un atto di coazione nei confronti dei nostri cittadini che va condannato senza se e senza ma da tutte le forze politiche!" In un'occasione inoltre, una pattuglia della polizia che si è recata sul posto per appurare il problema sarebbe stata pesantamente insultata dagli occupanti del campetto.
Oltre a chiedere chiarimenti, nella sua interpellanza Bouvet chiede al municipio di prendere in considerazione provvedimenti per rimediare al problema, come l'introduzione di un sistema di videosorveglianza per monitorare il campetto.
Di seguito il testo integrale dell'interpellanza:
Lodevole Municipio,
Alcuni cittadini mi hanno interpellato riferendomi di una situazione di abuso, di illegalità e di totale mancanza di rispetto nei confronti delle istituzioni del nostro Comune.
Nei fatti, il campetto Nosedo ha vocazione ad essere un luogo di svago per i bambini del nostro comune, ma ormai quasi 2 settimane fa, il campetto è stato occupato da un gruppo di persone provenienti da Lugano, nella fatti specie i sedicenti “molinari” o “autogestiti”, che hanno occupato il campetto Comunale per fare un torneo senza avere nessuna autorizzazione al riguardo. Visto che le scuole sono chiuse da alcune settimane ed il campo è utilizzato giornalmente da bambini e famiglie non ci vuole molto a capire che dei bambini siano stati sfrattati dal loro campo di gioco da queste persone irrispettosi e che dei genitori intimoriti se ne siano andati via. E questo è un atto di coazione nei confronti dei nostri cittadini che va condannato senza se e senza ma da tutte le forze politiche!
Risulta pure che la PCN (Polizia Ceresio Nord) tramite una pattuglia abbia appurato il problema e recandosi in loco sia stata pesantemente insultata per la sua presenza.
Questo è intollerabile essendo violato di proposito lo stato di diritto da parte degli occupanti abusivi nei confronti di un autorità, e vi sono gli estremi per vari reati del Codice Penale, augurandomi che il corpo prenda posizione ed agisca in merito.
Infine risulta pure che un neo dipendente comunale era presente