Mondo, 09 maggio 2019

Ai migranti l'UE ha distribuito carte prepagate per oltre un miliardo e mezzo di euro, secondo il governo ungherese

Sono stati oltre due milioni i migranti beneficiari delle carte prepagate finanziate dall'UE in collaborazione con MasterCard e l'ONU (vedi articolati correlati) i quali hanno ricevuto l'equivalente di 1,55 miliardi di euro, secondo il consigliere capo della sicurezza del primo ministro György Bakondi, che si era espresso durante una trasmissione sul tema venerdì mattina alla televisione ungherese M1. Lo stesso governo ungherese ha indirettamente confermato l'informazione pubblicando le affermazioni di Bakondi sul proprio sito web.

Bakondi sostiene che le carte prepagate distribuite ai migranti nella regione dei balcani sono illegali, perché i cittadini europei non possono possedere carte bancarie anonime, non possono essere monitorate e non sarebbe stata avviata alcuna procedura di appalto pubblico per il loro rilascio.

"Questa soluzione, che non è stata pensata ed è illecita, e altri sforzi da parte dell'Unione
Europea per legalizzare la migrazione illegale come il visto per immigrati e la creazione di canali per l'immigrazione, rappresentano un rischio per la sicurezza con l'assistenza sanitaria , conseguenze economiche e culturali per i cittadini ungheresi e europei", ha proseguito il funzionario ungherese.

Secondo il parere del capo della sicurezza, l'UE non vuole fermare la migrazione, ma legalizzarla. "L'Ungheria, tuttavia, non è d'accordo con questo. L'opinione dell'Ungheria è che il problema non deve essere portato in Europa, ma che invece è necessario fornire assistenza in loco per consentire la risoluzione dei problemi sul posto", ha aggiunto.

Bakondi ha anche affermato che il bel tempo ha portato ad un aumento del numero di migranti sulla rotta migratoria dei Balcani.

Fonte

Guarda anche 

Associazioni ambientaliste contestano un centro asilanti perché mette a rischio specie rare

La costruzione di un nuovo centro per richiedenti l'asilo nel canton Ginevra metterebbe a rischio delle specie rare di rane e tritoni. WWF e Pro Natura hanno infatti ...
24.04.2024
Svizzera

Gli abitanti di una cittadina svittese si organizzano contro l'apertura di un centro per richiedenti l'asilo

Il comune di Arth, nel canton Svitto, conta poco più di 10'000 abitanti. Eppure più di un migliaio di loro erano presenti mercoledì sera nella pa...
20.04.2024
Svizzera

Richiedente l'asilo respinto vince al Tribunale federale e chiede 60'000 franchi di risarcimento

Un richiedente l'asilo respinto ha vinto la causa contro il Canton Appenzello Esterno. Il Tribunale federale ha infatti stabilito che le autorità non hanno ris...
16.04.2024
Svizzera

L'Associazione dei Comuni svizzeri lancia l'allarme sull'asilo, "una situazione insostenibile"

Sempre più spesso i rifugiati vengono assegnati ai comuni senza una previa decisione in materia di asilo. Una situazione insostenibile secondo il vicepresidente de...
07.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto