Svizzera, 09 maggio 2019

"No a trasporti pubblici con prezzi alle stelle"

In un comunicato trasmesso ai media il Consigliere nazionale Lorenzo Quadri prende posizione sul paventato rincaro degli abbonamenti e dei biglietti dei trasporti pubblici (vedi articoli correlati). In un'interpellanza inoltrata al Consiglio federale l'esponente della Lega chiede al governo come valuta l'ipotesi di un aumento dei prezzi, in particolare dell'abbonamento generale che potrebbe costare il 10% in più, soprattutto alla luce di un servizio sempre più scadente.

Di seguito il testo integrale dell'interpellanza:

Interpellanza al Consiglio federale

Abbonamento generale: prezzi alle stelle?

Stando a fonti di stampa, le FFS ed altri attori del trasporto pubblico starebbero pensando, per il cambio di orario di fine 2021, ad un massiccio aumento del prezzo dell’abbonamento generale; si parla di un rincaro del 10%. Un sedicente “comitato strategico” reputerebbe infatti il costo attuale dell’AG “troppo conveniente”.


Nel frattempo la qualità del servizio delle FFS si fa sempre più insoddisfacente, specie

sulla linea del Gottardo dove la puntualità è ormai diventata l’eccezione.


Chiedo al lod. Consiglio federale:


- Come valuta il CF l’ipotesi di un aumento del 10% del prezzo dell’AG di seconda classe a fine 2021?


- Una simile iniziativa è conciliabile con una politica di promozione del trasporto pubblico?


- Qual è il giudizio del CF sulla qualità del servizio ferroviario sulla linea del Gottardo?


- E’ accettabile che da un lato le aziende di trasporto pensino ad un aumento massiccio del prezzo dell’abbonamento generale, mentre dall’altro il consiglio federale sta esaminando un piano per la promozione dei mezzi pubblici che prevede ulteriori penalizzazioni e vessazioni ai danni dei già tartassati automobilisti?


Lorenzo Quadri

Consigliere nazionale

Lega dei Ticinesi

Guarda anche 

"L’ambasciatore svizzero ha disatteso le procedure nel rinnovo del mandato alla relatrice sui territori palestinesi Francesca Albanese?"

Il rinnovo del mandato della relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani nei territori palestinesi Francesca Albanese è al centro di ...
09.12.2025
Svizzera

UE: sempre più motivi per starne alla larga

Il 6 dicembre ricorreva il 33° anniversario del NO popolare all'adesione della Svizzera allo Spazio economico europeo (SEE). Quel NO - determinante, per il risult...
07.12.2025
Mondo

"Per contenere i costi sanitari, premi di cassa malati più alti per gli stranieri appena arrivati"

Gli stranieri appena arrivati in Svizzera dovrebbero pagare premi di cassa malati più elevati. È la proposta contenuta in una mozione del Consigliere nazion...
04.12.2025
Svizzera

"Aiuti per Gaza: nelle tasche di chi?"

Il Consiglio federale ha di recente deciso di versare ulteriori 23 milioni di franchi di aiuti per Gaza, portando così la somma erogata dalla Svizzera dall’i...
04.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto