In un comunicato trasmesso ai media il Consigliere nazionale Lorenzo Quadri prende posizione sul paventato rincaro degli abbonamenti e dei biglietti dei trasporti pubblici (vedi articoli correlati). In un'interpellanza inoltrata al Consiglio federale l'esponente della Lega chiede al governo come valuta l'ipotesi di un aumento dei prezzi, in particolare dell'abbonamento generale che potrebbe costare il 10% in più, soprattutto alla luce di un servizio sempre più scadente.
Di seguito il testo integrale dell'interpellanza:
Interpellanza al Consiglio federale
Abbonamento generale: prezzi alle stelle?
Stando a fonti di stampa, le FFS ed altri attori del trasporto pubblico starebbero pensando, per il cambio di orario di fine 2021, ad un massiccio aumento del prezzo dell’abbonamento generale; si parla di un rincaro del 10%. Un sedicente “comitato strategico” reputerebbe infatti il costo attuale dell’AG “troppo conveniente”.
Nel frattempo la qualità del servizio delle FFS si fa sempre più insoddisfacente, specie
sulla linea del Gottardo dove la puntualità è ormai diventata l’eccezione.
Chiedo al lod. Consiglio federale:
- Come valuta il CF l’ipotesi di un aumento del 10% del prezzo dell’AG di seconda classe a fine 2021?
- Una simile iniziativa è conciliabile con una politica di promozione del trasporto pubblico?
- Qual è il giudizio del CF sulla qualità del servizio ferroviario sulla linea del Gottardo?
- E’ accettabile che da un lato le aziende di trasporto pensino ad un aumento massiccio del prezzo dell’abbonamento generale, mentre dall’altro il consiglio federale sta esaminando un piano per la promozione dei mezzi pubblici che prevede ulteriori penalizzazioni e vessazioni ai danni dei già tartassati automobilisti?
Lorenzo Quadri
Consigliere nazionale
Lega dei Ticinesi