Svizzera, 20 marzo 2019

Soldi, che oppressione per gli svizzeri! Il denaro è il principale fattore di stress

Per gli svizzeri, il denaro rappresenta per oltre la metà di loro il principale fattore di stress. Più della salute, del lavoro e della famiglia.Lo dice lo studio "Global Investor Plus", da cui emerge che il 61% degli elvetici pensa che la propria solidità finanziaria influenzi il suo benessere.

Nel sondaggio pubblicato oggi dal gestore patrimoniale americano BlackRock sono stati interpellati 1067 svizzeri di età compresa tra i 25 e i 74 anni.

Molti
svizzeri hanno paura di perdere il controllo delle loro finanze, ha indicato André Bantli di BlackRock. Gli svizzeri temono inoltre di non essere più in grado di far fronte all’aumento dei costi della salute (55%) e all’elevato costo della vita (48%) e che i soldi della pensione si esauriscano (43%).

Viste queste preoccupazioni, non sorprende che circa i due terzi (69%) degli svizzeri si attivi in anticipo per avere le necessarie risorse al momento della pensione.

Guarda anche 

La televisione svizzerotedesca bacchettata per aver minimizzato le violenze di estremisti di sinistra

L'emittente pubblica svizzerotedesca SRF è stata rimproverata per un servizio che minimizzava le violenze e i disordini commessi da manifestanti di estrema sin...
19.01.2026
Svizzera

«È normale che qualcuno guadagni 277’005 franchi all’anno solo per riscuotere il canone radiotv?»

SERAFE - «È normale che qualcuno guadagni 277’005 franchi all’anno, più di un consigliere di Stato, solo per riscuotere il canone radio...
19.01.2026
Svizzera

È crisi diplomatica con l'Italia? Annullate le serate svizzere a Milano-Cortina

La tragedia di Crans-Montana ha incrinato le relazioni tra Svizzera e Italia. Nell'incendio del bar Constellation sei italiani hanno perso la vita e altri dieci sono ...
18.01.2026
Svizzera

Un problema di software ha gettato gli ospedali svizzeri in una crisi finanziaria senza precedenti

Diversi ospedali svizzeri dall'inizio dell'anno non ricevono pagamenti dalle casse malati, al punto che diversi stabilimenti devono chiedere prestiti alle banche ...
17.01.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto