Svizzera, 20 marzo 2019
Soldi, che oppressione per gli svizzeri! Il denaro è il principale fattore di stress
Per gli svizzeri, il denaro rappresenta per oltre la metà di loro il principale fattore di stress. Più della salute, del lavoro e della famiglia.Lo dice lo studio "Global Investor Plus", da cui emerge che il 61% degli elvetici pensa che la propria solidità finanziaria influenzi il suo benessere.
Nel sondaggio pubblicato oggi dal gestore patrimoniale americano BlackRock sono stati interpellati 1067 svizzeri di età compresa tra i 25 e i 74 anni.
Molti
svizzeri hanno paura di perdere il controllo delle loro finanze, ha indicato André Bantli di BlackRock. Gli svizzeri temono inoltre di non essere più in grado di far fronte all’aumento dei costi della salute (55%) e all’elevato costo della vita (48%) e che i soldi della pensione si esauriscano (43%).
Viste queste preoccupazioni, non sorprende che circa i due terzi (69%) degli svizzeri si attivi in anticipo per avere le necessarie risorse al momento della pensione.