Sport, 06 marzo 2019

0-4 in stagione? Eppure l’Ambrì può giocarsela

Le statistiche stagionali dei leventinesi e del Bienne lasciano intuire che la serie potrebbe essere molto aperta e tirata

AMBRÌ – Dopo un’attesa lunga 5 anni, dopo tante sofferenze e qualche delusione di troppo, finalmente l’Ambrì è pronto a far capolino nei playoff: il giusto premio per una gran bella stagione, che ha visto i ragazzi di Cereda veleggiare spesso nelle zone alte della classifica, mostrare un gran bell’hockey, per poi concedere qualcosa di troppo alle rivali.

In ogni caso la classifica al termine delle 50 partite stagionali ha parlato chiaro e ha emesso il suo verdetto: Bianchi e compagni sfideranno il Bienne dell’ex Fuchs. Quel Bienne capace di battere 4 volte su 4 i leventinesi in regular season, eppure le statistiche del campionato possono far sperare in bene.

Bienne micidiale in attacco. I Seelanders in stagione sono andati a bersaglio in 149 occasioni, risultando il 3° miglior attacco dell’intero campionato. L’Ambrì può rispondere facendo leva sulle 138 reti siglate (6° attacco).

Equilibrio in difesa. La fase difensiva non è certo il punto di forza di entrambe le compagini e quindi c’è molto equilibrio: il Bienne ha concesso 138 segnature (7a miglior difesa), mentre i leventinesi hanno dovuto raccogliere il disco in fondo al sacco in 140 occasioni (8a miglior retroguardia).

Ambrì, che powerplay! Il vero punto di forza, su cui dovranno basarsi in maniera importante e costante i biancoblù sarà il gioco in superiorità numerica. In campionato il powerplay ha punito gli avversari ben 40 volte, concludendo la regular season con un interessante 20.73%, risultando il 2° migliore della Lega. Il Bienne può contare sull’8°
powerplay del campionato (35 reti siglate, con una percentuale del 17.59%).

Penalty Killing di livello. Entrambe le compagini si sanno difendere bene con l’uomo in meno, risultando la 4a e la 5a forza del campionato in questa situazione speciale. Il Bienne ha incassato 30 reti con l’uomo in meno (83.33%), mentre l’Ambrì si è dovuto arrendere 35 volte (81.87%).

Kubalik, l’arma in più. Ma attenzione a Rajala! In casa leventinese si sorride ogni qualvolta si pensa a Dominik Kubalik: 25 reti (3° bomber stagionale), spesso decisivo con i suoi 57 punti messi a referto. È lui il miglior Top Scorer della Lega. Ma attenzione: il Bienne potrà contare non solo su Brunner, ma soprattutto su Toni Rajala, capace di siglare 27 gol, risultando il 2° cecchino della regular season. Con i suoi 48 punti totali, è il 4° miglior Top Scorer.

Conz e Hiller: si può fare meglio. Sembrerebbe strano, perché entrambi i portieri sono spesso risultati decisivi, ma dando un occhio alle statistiche, notiamo che Conz è il 6° miglior portiere del campionato (91.83%), mentre l’ex NHL è addirittura 9°, con il 91.19% di salvataggi.

Tissot Arena e Valascia: si può vincere in trasferta. Ebbene sì: entrambe le compagini durante la stagione hanno concesso qualcosa tra le mura amiche. Il Bienne risulta infatti 7° con i suoi 44 punti ottenuti in casa, l’Ambrì 6°, con 46 punti messi in cascina. Attenzione ai Seeladers che in trasferta hanno raccolto 35 punti, contro i 33 dei leventinesi. Insomma: c’è totale equilibrio.

Guarda anche 

“A Lugano tante emozioni! Ora fiero di mio figlio Alessio”

LUGANO - Leggenda, icona, mito: fate voi. Sandro Bertaggia, al pari di tanti altri giocatori che hanno vestito la maglia del Lugano negli anni d’oro, ha r...
19.09.2023
Sport

Vanno a un matrimonio, lasciano la figlia di 8 mesi in auto: genitori denunciati

MILANO (Italia) – Sono storie davvero incredibili ma che purtroppo sono assolutamente reali. Una bambina di 8 mesi è stata lasciata sola all’interno di...
18.09.2023
Magazine

Bianconeri, bel riscatto a Friborgo. Ambrì capolista

LUGANO - Bella risposta dei bianconeri dopo la sconfitta casalinga contro il Bienne, sconfitta come ricordiamo maturata negli ultimi 7 minuti&nbs...
17.09.2023
Sport

Finalmente si riparte: buon campionato a tutti!

LUGANO – Ci eravamo lasciati col Ginevra campione e col Bienne sconfitto. Col Lugano uscito ai quarti di finale, dopo aver superato lo scoglio dei pre playoff (conq...
15.09.2023
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto