Ticino, 18 febbraio 2019

Ghiringhelli: "Criticato da un giornale che incita all'odio per colpire minoranze e opposizione"

In un comunicato inviato ieri sera ai media Giorgio Ghiringhelli prende posizione, tra le altre cose, su un articolo pubblicato da un giornale turco in cui viene definito "razzista" e accusato di fomentare l'odio verso i musulmani a causa della sua proposta di vietare le preghiere religiose in pubblico.

Accuse che Ghiringhelli respinge al mittente, non solo perchè l'islam non rappresenta una razza, ma perchè il giornale che lo critica sarebbe un giornale vicino ad Erdogan e al suo partito già criticato in passato, assieme ad altri organi di informazione, di incitare all’odio per colpire le minoranze ed i gruppi di opposizione.

Critiche ai media ticinesi

Ghiringhelli inoltre critica i media ticinesi di aver ignorato la sua proposta puntando il dito contro il Caffè e la Regione, testate che non avrebbero minimanente considerato la questione. In particolare il quotidiano di Bellinzona starebbe boicottando Ghiringhelli ignorando "con sconcertante regolarità praticamente tutte le battaglie che il sottoscritto ha fatto sul fronte anti-Islam, non pubblicando le notizie o riducendole al formato di un francobollo".

Il fondatore del "Guastafeste" cita poi, a titolo di esempio,
tutta una serie di vicende e comunicati inviati da Ghiringhelli che la Regione non avrebbe preso in considerazione. Ghiringhelli evoca poi la possibilità di lanciare una petizione per rimuovere il direttore del giornale Matteo Caratti, ricordando che i giornalisti si devono attenere “Dichiarazione dei doveri e dei diritti dei giornalisti” e che la Regione, come molti altri giornali, riceve (probabilmente) finanziamenti pubblici per la distribuzione delle copie.

Un sondaggio indica un vasto sostegno alla proposta di Ghiringhelli

Ghiringhelli infine fa notare che un sondaggio pubblicato il 13 febbraio 2019 dalla "Aargauer Zeitung" vede la sua proposta avere un massiccio sostegno popolare. Alla domanda "Siete d'accordo di vietare le preghiere religiose che incitano all'odio e alla discriminazione?" l'87% di chi ha risposto si è detto d'accordo, mentre solo il 13% si è detto contrario.

Oggi il voto in Gran Consiglio

Oggi 18 febbraio il Gran Consiglio deciderà sulla proposta di Ghiringhelli. Secondo quanto emerso finora sui media, la proposta dovrebbe essere respinta con solo alcuni deputati della Lega dei Ticinesi e dell'UDC favorevoli.

Guarda anche 

In Austria le ragazze sotto i 14 anni non potranno più indossare il velo islamico a scuola

Il parlamento austriaco ha approvato una legge che vieta il velo islamico nelle scuole per le ragazze sotto i 14 anni. Questa misura, adottata a larga maggioranza, mira a...
12.12.2025
Mondo

USI, nuovo rettore e nuove polemiche

LUGANO - Le dimissioni improvvise della rettrice Lambertini riaprono il dibattito sul futuro dell’Università della Svizzera italiana. A innescarlo è...
07.12.2025
Ticino

In 12'000 chiedono il divieto di indossare il velo islamico nelle scuole (e un'iniziativa popolare potrebbe seguire)

Dopo aver messo ottenuto il divieto dei minareti e del burqa, il Comitato di Egerkingen punta ora sul velo islamico nelle scuole. Lunedì, il Comitato ha infatti pr...
02.12.2025
Svizzera

Caos asilanti a Locarno, Croce Rossa “con le mani legate”? Balli chiede chiarezza al Consiglio di Stato

LOCARNO - Il caso della pensione in centro a Locarno torna al centro del dibattito. Su La Regione la direttrice della Croce Rossa ha riconosciuto che «&Egra...
02.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto