Svizzera, 12 febbraio 2019

Partita quattro anni fa dalla Svizzera per unirsi all'ISIS, ora chiede di poter ritornare

Partita quattro anni fa da Losanna per unirsi all'ISIS in Siria, una residente del canton Vaud, attualmente detenuta in un campo di internamento curdo in Siria, vuole tornare in Svizzera con sua figlia. Da parte loro, le autorità federali non hanno ancora preso una decisione.

Quattro anni fa, Selina S. (nome di fantasia) partì per la Siria per unirsi all'organizzazione terroristica ISIS insieme al marito. Poco più di due anni dopo, la coppia ha una figlia. Oggi la situazione sembra irrisolta. La giovane donna vuole tornare in Svizzera, ma Berna non ha ancora dato la sua risposta.

"È come se indossassii un'etichetta dello Stato Islamico per il resto della mia vita, mia figlia non è una bambina normale, è una" bambina dello Stato Islamico ". Siamo trattati peggio degli animali. siamo mostri e non abbiamo il diritto di vivere e avere un futuro ", si lamenta Selina S. ai microfoni della SRF, recatasi in Siria per incontrare la terrorista.

Si dice pronta a assumere le conseguenze delle sue azioni: "Forse abbiamo commesso un errore, ma siamo pronti a pagare per questo errore", dice, senza precisare a quali conseguenze si riferisce.

Un caso emblematico

La storia e il caso di Selina S. sono emblematici di tutte quelle persone che hanno aderito al gruppo dello Stato Islamico e che, ora che lo Stato Islamico è prossimo alla scomparsa, vorrebbero tornare. In tutto, ci sarebbero cinque svizzeri in questa situazione, una situazione che pare essere piuttosto imbarazzante per le autorità federali. Anche la residente a Losanna e suo marito, attualmente detenuto in un carcere curdo,
sono soggetti a procedimenti penali in Svizzera.

Incertezza che preoccupa la famiglia

La sorella di Selina S., che vive in Svizzera, è preoccupata per le condizioni di internamento in Siria: "Mia sorella mi ha detto che faceva molto freddo in questo campo, e che non avevano di che riscaldarsi. Le notti sono estremamente fredde (...) Trovo che per una ragazza di un anno e mezzo non siano condizioni accettabili".

Ma per la famiglia, è soprattutto l'incertezza che è l'elemento più doloroso. "Ci aspettiamo una risposta dallo stato (...) se vogliono fare qualcosa, ci dicono chiaramente, perché la nostra famiglia è stanca di aspettare in questo modo (...) siamo preoccupati per loro (...) ci dicono chiaramente se vogliono fare qualcosa e rimpatriarli e se non vogliono, che ce lo dicano", chiede la sorella di Selina S. La delicata questione del rimpatrio sarà affrontata a breve sotto la cupola federale.

Le voci contrarie a qualsiasi rimpatrio si trovano piuttosto a destra, come quella del Consigliere nazionale UDC Roland Rino Büchel (SG), secondo cui "non bisogna nemmeno prendere in considerazione il rimpatrio di questa coppia di terroristi". D'altra parte la sinistra, più possibilista ad aiutare questi estremisti islamici, come il Consigliere nazionale PS Carlo Sommaruga (GE) , per cui "sono dell'idea che qualsiasi cittadino svizzero che si trovi in difficoltà all'estero, quale che sia il motivo, abbia diritto ad essere aiutato dallo stato". Una posizione che però finora non sembrerebbe trovare maggioranze nella Berna federale.

Guarda anche 

L'autore dell'accoltellamento di Zurigo si era radicalizzato in Tunisia

Il presunto autore dell'accoltellamento che lo scorso 2 marzo ha ferito gravemente un ebreo ortodosso a Zurigo si è radicalizzato in Tunisia e su Internet, ha ...
27.03.2024
Svizzera

Svizzera ancora in bianco. Preoccupa Sommer

COPENAGHEN (Danimarca) - A 80 giorni dagli Europei di Germania, la Svizzera ha giocato la sua prima delle quattro amichevoli programmate in vista dell’importan...
24.03.2024
Sport

Premiati i tre vincitori dello “Swiss Stop Islamization Award 2024”

Anche nel 2024, per il settimo anno consecutivo, il movimento politico “Il Guastafeste” ha organizzato lo “Swiss Stop Islamization Award”, ossia i...
17.03.2024
Svizzera

Accoltellamento di Zurigo, l'intelligence sotto il fuoco delle critiche

Il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) è sotto accusa dopo l'accoltellamento di un ebreo ortodosso a Zurigo una settimana fa,...
12.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto