Svizzera, 22 gennaio 2019

Più spazio per i terreni da golf che per i parchi pubblici, come la Svizzera utilizza il suo territorio

Il prossimo 10 febbraio i cittadini svizzeri saranno chiamati a decidere sull'iniziativa dei verdi "contro la dispersione degli insediamenti" il cui obiettivo è di congelare a tempo indeterminato la superficie totale delle zone edificabili al livello odierno, oltre a voler iscrivere nella Costituzione - e dunque non più solo nella legge – le uniche eccezioni possibili. 

Ma come viene attualemente utilizzato il territorio in Svizzera? La Tribune de Geneve aveva pubblicato lo scorso maggio una mappa interattiva in cui veniva descritto com'era suddiviso il territorio svizzero tra terreni edificati, terreni agricoli, terreni improduttivi e boschi e foreste e che, vista l'attualità del tema, vi riproniamo. Con questa mappa scopriamo per esempio che in Svizzera i terreni da golf (35 km2 ) occupano più spazio dei parchi pubblici (34 km2) e delle discariche (31 km2) o che la Svizzera ha molto meno terreni edificati rispetto ai paesi vicini (l'8% rispetto al 12% della Francia, 13% dell'Italia e l'11% dell'UE), cosa comunque abbastanza scontata per la presenza delle Alpi che occupano gran parte del territorio elvetico.

Di seguito vi proponiamo la mappa che mostra in che modo
è suddiviso il territorio elvetico (spiegazioni sotto):



In rosa i terreni edificati (aereoporti, strade, ferrovia, abitazioni, edifici pubblici, discariche, terreni da golf, parchi pubblici, aree industriali, installazioni sportive e altre costruzioni) i quali occupano, come detto, l'8% del territorio nazionale.

In verde i diversi tipi di boschi e foreste che occupano il 31% del territorio.

In grigio i terreni improduttivi (rocce, sabbia, ghiacciai, terreni innevati tutto l'anno, laghi, corsi d'acqua, vegetazione improduttiva) i quali occupano il 26% del territorio.

In giallo i terreni agricoli (terreni coltivabili, i diversi tipi di alpeggi e terreni da pascolo, alberi da frutto, vigneti e le praterie) che occupano il 35% del territorio svizzero.

La mappa interattiva completa, con informazioni particolareggiate su alcune città e cantoni, è disponibile qui (in francese).

Guarda anche 

Casi di terrorismo in Svizzera in aumento e autori sempre più giovani

All'inizio di marzo nel centro di Zurigo un giovane radicalizzato ha accoltellato un ebreo ortodosso. La ricerca ha mostrato che l’autore del reato, di sol...
12.04.2024
Svizzera

Il franco verso il trimestre peggiore nei confronti dell'Euro degli ultimi 21 anni

Dall'inizio dell'anno il franco ha perso più del 5% del suo valore rispetto all'euro. Mercoledì la moneta svizzera è scesa addirittura a ...
30.03.2024
Svizzera

Svizzera ancora in bianco. Preoccupa Sommer

COPENAGHEN (Danimarca) - A 80 giorni dagli Europei di Germania, la Svizzera ha giocato la sua prima delle quattro amichevoli programmate in vista dell’importan...
24.03.2024
Sport

La Svizzera all'estero: criticata dai media, ma amata dal pubblico

La Confederazione ha analizzato l'immagine della Svizzera all'estero effettuando una rassegna stampa e osservando i risultati di una classifica sull'immagine ...
06.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto