Svizzera, 23 settembre 2018

San Gallo come il Ticino: accolto il divieto del burqa

Il canton San Gallo diventa il secondo cantone, dopo il Ticino, a vietare il burqa. Gli elettori hanno chiaramente approvato domenica con il 66,65% di sì una legge che rende punibile chiunque dissimuli il viso nello spazio pubblico.

I cittadini hanno confermato la modifica della legge sui biglietti che il parlamento ha approvato in senso stretto lo scorso novembre con 57 voti contro 55. La partecipazione è stata del 35,82%.

La legge era sostenuta dall'UDC e dal PPD ed era combattuta dalla sinsitra e dal PLR. A lanciare il referendum erano state le sezioni giovanili dei socialisti, dei verdi e dei liberali.
Per i sostenitori del divieto, "spetta alla nostra cultura e ai nostri valori essere in grado di guardarsi l'un l'altro", si poteva leggere nella brochure di voto.

Il Consiglio di Stato si era opposto al testo, sostenendo invano che tale divieto pregiudichi i diritti fondamentali senza che vi sia alcun interesse pubblico.

Gli oppositori hanno anche denunciato una legge inutile, dal momento
che virtualmente non ci sono donne che indossano il burqa a San Gallo. Nelcantone era già in vigore il divieto di dissimulare il viso per gli eventi soggetti ad autorizzazione e ad altri eventi sportivi.

Il tema è anche rilevante a livello nazionale. L'iniziativa "Sì al divieto di dissimulazione del viso", lanciata dal Comitato di Egerkingen, è formalmente riuscita lo scorso ottobre. Il testo anti-burqa afferma che nessuno dovrebbe avere il diritto di dissimulare il viso nello spazio pubblico in Svizzera.

Il Consiglio federale si oppone al divieto del burqa a livello federale e respinge questa iniziativa, perchè attacca una pratica che rimane marginale e invade l'autonomia dei cantoni.
A giugno, il governo ha messo in consultazione un progetto più flessibile. Intende punire colui che costringe una donna a nascondere la sua faccia, rafforzando nel contempo l'obbligo di rimuovere il suo velo in determinate situazioni, come quando è necessaria un'identificazione visiva.

Guarda anche 

Responsabili di un centro per omosessuali accusati di aver abusato di minori in difficoltà

Scandalo nella comunità omosessuale della Svizzera orientale. Due gestori di un centro d'incontro per giovani queer sono andati a letto con adolescenti venuti ...
17.04.2024
Svizzera

Casi di terrorismo in Svizzera in aumento e autori sempre più giovani

All'inizio di marzo nel centro di Zurigo un giovane radicalizzato ha accoltellato un ebreo ortodosso. La ricerca ha mostrato che l’autore del reato, di sol...
12.04.2024
Svizzera

Costrette a togliere il velo dopo l’arresto, musulmane risarcite

La città di New York ha accettato di pagare 17,5 milioni di dollari per risolvere una causa intentata da due donne musulmane che sostenevano che la polizia aveva v...
09.04.2024
Mondo

L'eutanasia del suo gatto in fin di vita gli vale una condanna

Uccidere il proprio gatto, anche se questi è in fin di vita, può costare una condanna penale. Lo ha scoperto un uomo residente a San Gallo, che è sta...
30.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto