Ticino, 20 settembre 2018

Rarità di montagna all’asta

Formaggi ad edizione limitata e forme introvabili: Lugano Città del Gusto presenta alcuni rari formaggi ticinesi da aggiudicarsi con un’alzata di mano.

E’ il prodotto dell’anno 2018 secondo la Settimana svizzera del Gusto. Stiamo parlando del formaggio, tra gli alimenti più amati a tutte le latitudini. Lugano Città del Gusto ha deciso di dedicare ampio spazio a questo tema, per permettere ai suoi visitatori di degustare le molteplici varietà di prodotti ticinesi, oltre a poter partecipare a laboratori che racconteranno le modalità di degustazione e i vari stili e abbinamenti.

A partire da domani, il calendario della manifestazione vedrà protagonisti proprio i gioielli caseari di casa nostra.

Giovedì 20 settembre, al Palazzo dei Congressi il laboratorio “Formaggio, gusto e qualità” vi permetterà di scoprire tutti i segreti delle proprietà nutritive e benefiche di questo prodotto, grazie alla degustazione guidata dall’esperto Eugenio Micheli.
Si prosegue
venerdì 21 nella stessa sede, quando alle 19.00 si terrà un’asta del formaggio per aggiudicarsi introvabili esemplari stagionati. Ad esempio, la prima forma in assoluto di raclette del Gottardo, il rarissimo Alpe Lago 36 mesi, la Mascara Afumicada prodotta a 2000 metri con latte di capre nutrite di sola erba o il Gottardo Grotta Platinum Edition, stagionato 10 mesi, in serie limitata.

Gran finale sabato 22 con il Concorso “Il formaggio di Lugano Città del Gusto”che decreterà il miglior prodotto caseario ticinese: alle 16,00 al Palazzo dei Congressi, Renato Bontognali vi guiderà con un laboratorio del gusto, alla scoperta della selezione finalista. A seguire, alle 17.30, si terrà la premiazione del formaggio numero uno assoluto, dopo l’ultimo voto della giura in sala.

Per riservazioni agli eventi e programma completo: www.luganocittadelgusto.ch 

Guarda anche 

Al Lugano gli applausi e le pacche sulle spalle, al Friborgo il pass per la semifinale

FRIBORGO – È stata una serie lunga, intensa, vibrante, con colpi di scena a non finire, ma alla fine… alla fine ad andare in semifinale è stato...
29.03.2024
Sport

Un Battito per la Vita: la Lega con i Soccorritori di Lugano

Lugano si trova di fronte a una sfida silenziosa ma cruciale: la formazione dei soccorritori, angeli custodi della nostra comunità. Nell'era dove ogni secondo...
29.03.2024
Ticino

Stupro sul treno: annullato il processo del "palo", che sarà processato come minorenne

Il richiedente l'asilo accusato di aver partecipato allo stupro di una 15enne lo scorso ottobre sarà giudicato dal Tribunale dei minorenni. È quanto ha ...
29.03.2024
Svizzera

Lugano ingabbiato, Friborgo meritatamente in vantaggio

FRIBORGO – Le vittorie all’overtime ottenute in gara-3 e in gara-4 dal Lugano avevano cambiato la storia di una serie che, dopo le prime due sfide, sembrava i...
25.03.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto