Magazine, 25 luglio 2018

Tra mito e leggenda, la storia del balestiere che scoccò la freccia della libertà

Tell, un eroe fino alla fine

Un tuffo nel passato- Tra le leggende che animano il cuore svizzero, Guglielmo Tell è sicuramente uno dei massimi eroi nazionali.

La leggenda di questo uomo ci trasporta tra il XIII secolo ed il XIV secolo nel Canton Uri, più precisamente a Burglen, luogo natale della famiglia Tell. Umile famiglia che viveva di caccia e questo rese Gugliemo un abilissimo tiratore.
Nel 1307 il funzionario della famiglia degli Asburgo, Albrecht Gessler fece erigere nelle principali piazze dell’impero il Cappello Imperiale. Davanti a questo simbolo dell’autorità, chiunque passasse aveva l’obbligo di inchinarsi e riverirlo.

Tell mentre passava nella piazza pubblica di Altdorf ignorò il fatidico cappello, e non sfuggendo agli occhi delle autorità, si ritrovò nei guai e venne condannato a morte! Chiamato in piazza il giorno seguente, dovette giustificare il suo atto ma convinto del suo gesto non si chinò al potere vigente. La sentenza finale fu la morte ma, con una condizione: Se Tell avesse centrato con la balestra una mela posta sulla testa del proprio figlioletto l’accusa si sarebbe sciolta.

Il futuro eroe nazionale accettò
la sfida, e con mano ferma scoccò la freccia che centrò il frutto salvando non solo la sua vita, ma anche quella del figlio. Dopo l’esecuzione della prova però venne trovata nelle tasche del “glorioso” condannato una seconda freccia, destinata a colpire in modo fatale il tiranno. Arrestato all’istante venne trasportato verso Küssnacht, una tetra prigione posta su un’isola nel lago di Zugo.
Durante la traversata un’impetuosa tempesta si scagliò sull’imbarcazione mettendo a repentaglio la vita di tutti. Il temerario Tell non si rivelò solo un abile tiratore ma anche un bravissimo timoniere, e prendendo posizione durante la tempesta salvò l’equipaggio e scappò nascondendosi per tre giorni, l’ultimo giorno a Küssnacht nascosto dietro ad un albero diede ancora prova del suo coraggio e dei suoi valori, scoccando una freccia fatale a Gassler.

Il nome di Guglielmo Tell assieme alle sue gesta ed imprese inizia a varcare le vallate Alpine, incoraggiando la popolazione a rivendicare la propria indipendenza e libertà.
 
Secondo la leggenda l’eroe nazionale morì attorno al 1350, salvando un bambino precipitato nelle gelide acque del fiume Schächen.

Guarda anche 

Casi di terrorismo in Svizzera in aumento e autori sempre più giovani

All'inizio di marzo nel centro di Zurigo un giovane radicalizzato ha accoltellato un ebreo ortodosso. La ricerca ha mostrato che l’autore del reato, di sol...
12.04.2024
Svizzera

Va a vivere con l'uomo che aveva accoltellato

Era una relazione a dir poco burrascosa, quella tra due quarantenni zurighesi abituati a discussioni e litigi. Ma una sera di gennaio 2023 il litigio è andato ben ...
12.04.2024
Svizzera

Il franco verso il trimestre peggiore nei confronti dell'Euro degli ultimi 21 anni

Dall'inizio dell'anno il franco ha perso più del 5% del suo valore rispetto all'euro. Mercoledì la moneta svizzera è scesa addirittura a ...
30.03.2024
Svizzera

L'autore dell'accoltellamento di Zurigo si era radicalizzato in Tunisia

Il presunto autore dell'accoltellamento che lo scorso 2 marzo ha ferito gravemente un ebreo ortodosso a Zurigo si è radicalizzato in Tunisia e su Internet, ha ...
27.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto