Svizzera, 21 febbraio 2026

Canone Serafe, il fronte contrario all’iniziativa si è mobilitato “in grande stile a sostegno del proprio centro di potere e di propaganda”

Quadri attacca il fronte del No ai “200 franchi bastano”: “Servizio pubblico? Servizio a loro”

In un post pubblicato sui social, Lorenzo Quadri dice senza mezzi termini che si è “perso il senso del ridicolo” riferendosi alla campagna contro l’iniziativa popolare “200 franchi bastano”. Nel mirino la paginata pubblicitaria comparsa sui quotidiani ticinesi, firmata da esponenti politici, dirigenti e figure legate alla SSR.
 

Secondo Quadri, il fronte contrario all’iniziativa si è mobilitato “in grande stile a sostegno del proprio centro di potere e di propaganda”. E aggiunge: “Altro che ‘servizio pubblico’: servizio a loro!”. Nel suo elenco cita “presidenta ed ex presidente della CORSI, ex consiglieri di Stato, ex dirigenti ed ex giornalisti della RSI e i loro familiari”, oltre a esponenti di enti finanziati dal canone.
 


 

Il riferimento è anche al budget nazionale del fronte del No, che – stando ai dati pubblicati dal Controllo federale delle finanze – ammonterebbe ad almeno 3 milioni di franchi. Nonostante ciò, la presidente della CORSI Giovanna Masoni Brenni avrebbe dichiarato in assemblea: “La campagna a favore (!) ha mezzi e visibilità!”.
 

La battaglia sul canone entra così nella fase più dura. Da una parte chi difende l’attuale assetto del servizio pubblico, dall’altra chi sostiene che “200 franchi bastano”. Il voto dirà se la Svizzera vuole continuare con il canone più caro d’Europa o ridimensionarlo.
 

Fonte: Post Facebook Lorenzo Quadri

Guarda anche 

La direttrice della SSR ha rassicurato gli investitori: "Anche con un budget ridotto, la SSR potrebbe continuare ad adempiere il suo mandato".

In Ticino, l'iniziativa "200 franchi bastano! (Iniziativa SSR)" svela l'ipocrisia dei suoi oppositori. Come denuncia Piero Marchesi, "P...
20.02.2026
Svizzera

Scontro sui social sulle fake news: Gabella (PLR) attacca Marchesi (UDC)

200 FRANCHI BASTANO - Marchesi pubblica un contenuto a favore dell'iniziativa. Poco dopo, Dario Gabella, consigliere comunale PLR, ha commentato definendo il conte...
21.02.2026
Svizzera

Lorenzo Quadri: "La Serafe – azienda incaricata di riscuotere il canone – nel 2024 ha versato 6 milioni di dividendi."

200 FRANCHI BASTANO - Il Telegiornale della RSI costa circa 13 milioni di franchi all’anno, il Quotidiano 10 milioni, i dibattiti attorno ai 12 mila franchi a pu...
16.02.2026
Svizzera

Quadri denuncia il doppio standard sulle manifestazioni a Lugano: "Chi manifesta senza chiedere l'autorizzazione viene tollerato"

LUGANO - Lorenzo Quadri ha criticato aspramente il Municipio di Lugano per la decisione che "conferma che a Lugano non sono le istituzioni a decidere chi pu&ograv...
18.02.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto