Ticino, 07 febbraio 2026

Riforma ARP, Zali: “Un passo di civiltà, servono regole uguali per tutti”

GIUSTIZIA - Un progetto strutturale che segna il passaggio delle ARP da autorità amministrative a giudiziarie, trasformandole in quattro Preture di protezione a competenza cantonale.


Per Zali si tratta di “un compito d’importanza fondamentale per la nostra società” e di “un passo di civiltà in avanti notevole e necessario”. Il Consigliere di Stato leghista ha rivendicato con forza l’obiettivo centrale della riforma: superare l’attuale frammentazione e garantire finalmente uniformità di trattamento su tutto il territorio cantonale.
 


 

“Chiarezza e prassi unificata sono fra i pregi di questa legge cantonale, che è la benzina che permetterà alle Preture di protezione di funzionare in maniera corretta”, ha dichiarato Zali in aula. Il punto è politico e operativo allo stesso tempo: “Procedure uguali in tutte le Preture di protezione. Oggi, infatti, con le ARP non è sempre così”.
 

La riforma, avviata nel solco della revisione federale del diritto di protezione e approvata dal popolo nel 2022, comporta anche un cambio di assetto istituzionale: competenza cantonale, nomina dei pretori da parte del Parlamento e superamento delle strutture comunali. Il costo netto stimato per il Cantone è di circa 6 milioni di franchi, a fronte di un sistema più solido, coerente e giuridicamente garantito.
 

Fonte: MDD, 1.2.2026

Guarda anche 

"Quando si tratta di aiutare la gente, non ci sono margini. Quando si tratta di finanziare i media, i margini appaiono all’istante."

Mentre famiglie, pensionati e ceto medio faticano sempre più a pagare i premi di cassa malati e si chiede ai cittadini di stringere la cinghia, il Cantone cosa ...
04.02.2026
Ticino

Frontalieri, l’Italia cambia le regole: ora i ristorni non sono più intoccabili

FRONTALIERI - L’introduzione in Italia della cosiddetta “tassa sulla salute” applicata ai lavoratori frontalieri modifica in modo sostanziale il quad...
06.02.2026
Ticino

Gobbi in visita al Battaglione 30: coordinamento civile-militare per la sicurezza del Paese

HINTERHREIN (GR) – Neve e temperature rigide hanno fatto da cornice alla visita istituzionale al Battaglione fanteria di montagna 30. A Hinterrhein le autorit&ag...
07.02.2026
Svizzera

Massimiliano Robbiani: "Svizzera sovrana: basta ricatti dall’Italia"

ITALIA/SVIZZERA - Passerò notti insonni, certo, tormentato dall’idea che l’Italia non faccia rientrare il proprio ambasciatore finché la Sviz...
05.02.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto