Mondo, 17 gennaio 2026

Il Qatar mette in guardia i suoi cittadini: “Attenzione a Milano”

Un avviso ufficiale del consolato qatariota segnala furti e borseggi nel capoluogo lombardo. Un richiamo che fa discutere.

QATAR/MILANO - Il Consolato generale dello Stato del Qatar a Milano ha diffuso un avviso di sicurezza rivolto ai propri cittadini in visita nel capoluogo lombardo e nelle aree circostanti. Il messaggio invita a “esercitare cautela e vigilanza durante tutto il soggiorno”, alla luce di “recenti episodi di furto e borseggio” che avrebbero coinvolto anche turisti qatarioti.
 

Nel documento si raccomanda di prestare particolare attenzione ai bagagli e agli effetti personali, di evitare di portare con sé ingenti somme di denaro contante e di custodire i documenti ufficiali in luoghi sicuri, soprattutto nelle aree affollate, sui mezzi pubblici e nelle zone turistiche. 
 


 

L’avviso suggerisce inoltre di parcheggiare i veicoli esclusivamente in aree sorvegliate o protette e ricorda che il Consolato resta a disposizione per fornire assistenza ai propri connazionali. Che un Paese come il Qatar senta il bisogno di mettere in guardia i propri cittadini in visita a Milano è un segnale politico e simbolico non banale. Un campanello d’allarme che si aggiunge a molti altri, mentre il tema della sicurezza nelle grandi città europee resta sempre più ignorato.

Guarda anche 

"È sempre possibile fare meglio"

TICINO - Questione di «un paio di settimane», ha spiegato il direttore del Dipartimento del territorio, parlando di un necessario ripensamento delle misure pe...
17.01.2026
Ticino

Crans-Montana, l'Italia vuole che l'UE si costituisca parte civile

L'Italia proporrà alla Commissione Europea di costituirsi parte civile nell'incendio di Crans-Montana. Roma intende così avviare un coordinamento co...
16.01.2026
Svizzera

Il governo britannico mette in guardia i turisti che vanno in Svizzera, “rischio furti e terrorismo”

Per il governo britannico, la Svizzera non è più considerata un Paese sicuro per i suoi turisti. All'inizio di gennaio il ministero degli Esteri ha infa...
13.01.2026
Svizzera

Crans-Montana, Blocher: «Quaranta morti. Una cosa del genere non doveva succedere».

CRANS-MONTANA - A intervenire con toni molto duri è stato Christoph Blocher, che commentando l’incendio ha definito quanto accaduto “peinlich”...
11.01.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto