Svizzera, 13 gennaio 2026

Il governo britannico mette in guardia i turisti che vanno in Svizzera, “rischio furti e terrorismo”

Per il governo britannico, la Svizzera non è più considerata un Paese sicuro per i suoi turisti. All'inizio di gennaio il ministero degli Esteri ha infatti emesso un avviso riguardante diverse nazioni europee. Dal punto di vista di Londra, la Svizzera non è più tra le destinazioni di viaggio più sicure, come riportato dalla rivista di viaggi "Travel and Tour World".

L'avviso aggiornato si applica non solo alla Svizzera, ma anche a Italia, Croazia, Portogallo, Germania, Estonia e Finlandia. Il Ministero degli Esteri britannico giustifica l'aumento dell'avviso con l'aumento dei rischi per la sicurezza e con i requisiti di ingresso più severi introdotti in seguito alla Brexit.

Sebbene il tasso di criminalità in Svizzera sia generalmente basso, il governo britannico mette in guardia i suoi cittadini perché il numero di piccoli furti nelle principali città di recente è aumentato. Il rischio di furti sarebbe particolarmente elevato "all'aeroporto di Ginevra e sui treni da e per Ginevra".



Il Ministero degli Esteri britannico sottolinea anche una crescente minaccia globale del terrorismo e raccomanda una maggiore vigilanza, anche se di recente non si siano verificati recenti episodi terroristici di rilievo. Il governo britannico avverte inoltre che il possesso di droga può comportare sanzioni severe e che gli aeroporti svizzeri dispongono di "un'eccellente tecnologia" per la scansione dei bagagli dei viaggiatori.

Poiché gli sport invernali sono sempre stati un'attrazione importante per molti britannici in Svizzera, il Ministero degli Esteri raccomanda di chiarire in anticipo la copertura assicurativa: "Cittadini britannici sono stati coinvolti in incidenti sulle Alpi svizzere e sono stati ricoverati in ospedale o sono deceduti", avverte il dipartimento. L'avviso di viaggio sottolinea inoltre il divieto di indossare il burqa nei Cantoni Ticino e San Gallo.

Guarda anche 

Crans-Montana, Blocher: «Quaranta morti. Una cosa del genere non doveva succedere».

CRANS-MONTANA - A intervenire con toni molto duri è stato Christoph Blocher, che commentando l’incendio ha definito quanto accaduto “peinlich”...
11.01.2026
Svizzera

Stefano Tonini e la prevenzione: "riportare la sicurezza nelle scuole ticinesi"

CRANS-MONTANA - «È più facile usare un telefono per filmare che per chiamare aiuto». La constatazione arriva da Stefano Tonini, deputato dell...
12.01.2026
Ticino

Confine sud sotto pressione: un 23enne tunisino lancia pietre contro auto e tenta l’ingresso in Ticino

COMO/CHIASSO - Sabato scorso, intorno alle 20.30, un 23enne tunisino senza fissa dimora e con precedenti penali è stato sorpreso a lanciare pietre contro alcune...
11.01.2026
Ticino

Crans-Montana, emergono indiscrezioni sul passato giudiziario del proprietario

CRANS-MONTANA - Dalla Francia affiorano elementi che gettano alcune ombre sui proprietari del locale. In particolare su Jacques Moretti, cittadino francese che, second...
04.01.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto