Svizzera, 16 gennaio 2026

Crans-Montana, l'Italia vuole che l'UE si costituisca parte civile

L'Italia proporrà alla Commissione Europea di costituirsi parte civile nell'incendio di Crans-Montana. Roma intende così avviare un coordinamento con gli altri Paesi dell'UE nel procedimento in corso, ha annunciato giovedì Alfredo Mantovano, segretario del Consiglio dei ministri del governo italiano. "Intendiamo proporre una forma di coordinamento ai Paesi europei per assistere le autorità svizzere, nel rispetto del diritto svizzero ma in linea con le esigenze e i diritti delle vittime", ha dichiarato Mantovano ai giornalisti dopo l'incontro con i familiari delle vittime dell'incendio a Palazzo Chigi, sede del Governo italiano a Roma. Mantovano ha promesso che "verranno utilizzati tutti gli strumenti disponibili, a partire da Eurojust".

La decisione di Roma di costituirsi parte civile "non è una mera formalità, ma di merito", ha dichiarato l'Avvocato Generale dello Stato, Gabriella Palmieri Sandulli. Così facendo, sostiene Sandulli, l'Italia dimostra alle famiglie delle vittime che non sono sole; “è un segnale di sostegno 'chiaro e forte', proprio come ha fatto la Francia”, ha aggiunto.



Il magistrato ha poi sottolineato di aver instaurato un rapporto diretto con la Procuratrice Generale del Canton Vallese, Béatrice Pilloud, e di aver ottenuto "tutta la collaborazione possibile". L'obiettivo di Gabriella Palmieri Sandulli è quello di poter seguire il caso fin dall'inizio delle indagini e di avere accesso al fascicolo. "Per il momento, non abbiamo lamentele o commenti da fare su come si sono svolti i fatti", ha aggiunto.

Anche il Ministro della Giustizia Carlo Nordio ha elogiato la collaborazione con le autorità svizzere. "Auspichiamo e siamo certi che continuerà ad essere ancora più fruttuosa e rapida, perché i termini di prescrizione sono più brevi (in Svizzera che in Italia), e quindi dobbiamo agire rapidamente", ha affermato.

Quasi la metà delle 40 vittime è cittadino di un paese UE. Nove erano cittadini francesi, sei erano italiani, uno belga, uno portoghese e uno rumeno. Fra 110 i feriti si contano 20 francesi, 10 italiani, un belga e un portoghese.

Guarda anche 

Un ristoratore di Crans-Montana accusa i gerenti del “Constellation”, “sapevano che quei materiali erano pericolosi”

I proprietari del “Constellation”, dove lo scorso capodanno sono morte 40 persone in un incendio, sarebbero stati consapevoli di stare usando materiale infiam...
14.01.2026
Svizzera

Crans-Montana, Blocher: «Quaranta morti. Una cosa del genere non doveva succedere».

CRANS-MONTANA - A intervenire con toni molto duri è stato Christoph Blocher, che commentando l’incendio ha definito quanto accaduto “peinlich”...
11.01.2026
Svizzera

Crans-Montana, inchieste aperte in Francia, Italia e Belgio

Anche all'estero si indaga sulle circostanze e le cause che hanno portato alla tragedia di Crans-Montana. La Francia, che ha perso otto cittadini nel disastro, aveva ...
09.01.2026
Svizzera

Eurovision: boicottaggi, debiti e mancati inviti. Già 13 paesi non parteciperanno

EUROVISION - L’Eurovision 2026 che si terrà a maggio in Austria parte già in salita: diversi Paesi non ci saranno, e le ragioni hanno poco a che ve...
15.01.2026
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto